Crea sito

RISO GRATINATO AL FORNO

Il riso gratinato al forno è una ricetta buona e semplicissima da preparare. Potete anche prepararlo con il riso avanzato del giorno prima e può essere qualsiasi tipo di risotto o anche farlo apposta. Comunque sarà buono e gustosissimo ed è proprio una di quelle ricette jolly che secondo me se provi almeno una volta e non lasci più…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISO GRATINATO AL FORNO
RISO GRATINATO AL FORNO

RISO GRATINATO AL FORNO

Categoria: primi piatti, bambini, riciclo

Ingredienti:
200 gr riso
1 mozzarella
50 gr parmigiano grattugiato
burro
1 bustina zafferano
sale

Procedimento per preparare il riso gratinato al forno:

Mettete il riso in un pentolino da bordi alti e copritelo per un dito e mezzo di acqua. Lasciate cuocere fino a  metà cottura circa poi unite lo zafferano e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Spegnete quando avrà assorbito quasi tutta l’acqua e il riso sarà al dente. Unite il parmigiano tenendone un cucchiaio per la copertura, la mozzarella a cubetti e mescolate bene. Mettete in una pirofila ben imburrata il riso e mozzarella, compattatelo e spolverizzatelo con il parmigiano grattugiato rimasto. Mettete in forno per 20 minuti circa a 180°, gli ultimi 5 minuti io accendo il grill per far venire la crosticina dorata sopra. Servite il riso gratinato al forno caldissimo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: ovviamente se utilizzerete risotto già pronto farete anche prima. Non serve mettere uova. Se volete potete arricchire il riso gratinato al forno con prosciutto cotto oltre alla mozzarella e diventerà un piatto unico.
Se ti è piaciuta questa ricetta puoi provare anche a dare un’occhiata alla raccolta RICETTE CON IL RISO

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

8 Risposte a “RISO GRATINATO AL FORNO”

  1. Posso preparare il riso con mozzarella e parmigiano il giorno prima o solo il riso e gli altri ingredienti li aggiungo prima di cuocere in forno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.