SUPPLI

Supplì le bombe di riso classiche romane ideali per ogni occasione sia come antipasto che come secondo piatto ma volendo anche piatto unico facili e sfiziosissime. Quando deciderete di fare i supplì vi do un consiglio spassionato…fatene un vagone perchè non riuscirete a smettere di mangiarli. I supplì sono preparati con un sugo di pomodoro e carne e il riso va cotto direttamente nel pomodoro per poi racchiudere un cuore di mozzarella e fritti. Sì perchè i veri supplì romani sono fritti, ovviamente potete anche farli al forno ma non sarebbero la stessa cosa quindi per una volta date retta a me, fate i supplì fritti e non ve ne pentirete. Questa ricetta facilissima viene da una signora romana che abita nel palazzo a fianco al mio. Anni e anni fa mangiavo sempre i supplì quando andavo a Roma a trovare gli amici di mia zia Carla ma poi negli anni ho perso la ricetta che mi avevano dato poi la signora Caterina che abita poco sotto casa mia e romana doc, mi ha passato la sua ricetta infallibile così mi sono finalmente decisa a farli. Voi avete mai assaggiato i supplì al telefono? Sapete perchè vengono chiamati così? Proprio perchè la mozzarella all’interno fila e sembra il filo del telefono (che ormai non esiste più ma il concetto è quello). Forza allora, iniziamo subito a scrivere tutti gli ingredienti e la ricetta per provare a preparare insieme i supplì romani di riso! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SUPPLI
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni30 supplì

Ingredienti

  • 500 mlbrodo vegetale
  • 300 griso
  • 200 gcarne macinata
  • 200 mlpassata di pomodoro
  • 200 gmozzarella
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • olio di semi di arachide (per friggere)

Per la panatura:

  • 2uova
  • pangrattato

Preparazione

  1. SUPPLI

    Mettete in una padella molto ampia (dovrà contenere anche il riso) due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.

    Mettete a cuocere la carne macinata per 10 minuti girandola continuamente poi unite la passata di pomodoro e mescolate.

    Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti poi unite il riso, mescolate e unite tutto il brodo.

    Abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti fino a che il riso sarà completamente cotto e avrà asciugato tutto il riso poi unite il parmigiano grattugiato, mescolate, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il riso.

    Quando il riso sarà completamente freddo prendete una parte di riso e mettetela nel palmo della mano inumidita creando un buco al centro.

    Mettete al centro del riso un pezzetto di mozzarella ben asciugato con carta assorbente e chiudete la polpetta di riso in modo che sia molto compatta.

    Preparate in questo modo tutti i supplì di riso.

    Sbattete due uova in una ciotola e mettete in un’altra ciotola il pangrattato.

    Passate tutti i supplì di riso nelle uova sbattute e nel pangrattato facendo in modo che il pane si attacchi bene alla superficie dei supplì.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere due supplì alla volta In modo che non abbassino eccessivamente la temperatura dell’olio.

    Fate friggere i supplì per 10 minuti circa fino a che saranno totalmente dorati in superficie.

    Scolate i supplì su carta assorbente e serviteli ben caldi in modo che la mozzarella inizi a filare.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare il riso che preferite, io uso solitamente il riso Roma.

    Potete anche far cuocere il riso direttamente nel ragù se lo avete già pronto.

    Potete sostituire una parte di carne macinata con salsiccia.

    Potete sostituire la mozzarella con scamorza dolce.

    Asciugate bene la mozzarella altrimenti rilascerà siero in cottura.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i supplì forse potrebbero interessarvi anche la ricetta per gli ARANCINI DI RISO oppure la ricetta per il RISOTTO ALLA PIZZAIOLA o anche la TORTA DI RISO GENOVESE.

Conservazione

I supplì di riso si conservano in frigo per due giorni. Da crudi per altri due giorni e se volete potete congelarli sia da cotti che da crudi.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.