POLPETTE POLLO E PURE

Polpette pollo e purè un secondo piatto facilissimo che adorano tutti soprattutto i bambini e che, come potrete immaginare, viene fuori da una serie di avanzi della mia cucina. Avevo preparato del PURE DI PATATE la sera precedente e me ne era avanzato un pochino ma non volevo certo buttarlo e non avevo ancora in mente cosa preparare per cena così ho guardato un po’ cosa avevo nel frigo e ho trovato un po’ di carne macinata di pollo (avanzata anche quella da una preparazione precedente) così ho pensato di unire le forze, o meglio gli ingredienti, e di preparare delle polpette di pollo e purè di patate che si sono rivelate buonissime, morbidissime e davvero saporite ma soprattutto che sono piaciute a tutta la famiglia! E anche stavolta sono riuscita a non buttare via niente! Se anche voi avete del purè avanzato e non sapete cosa farvene (vanno bene anche solo delle patate bollite e schiacciate) non aspettate altro tempo, correte a leggere gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme le polpette di patate e purè. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLPETTE POLLO E PURE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 350 gpure di patate (oppure 300 di patate bollite)
  • 300 gcarne di pollo macinata
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gpangrattato
  • 1uovo
  • prezzemolo
  • 1 spicchioaglio
  • sale
  • olio di semi di arachide (oppure extravergine di oliva)

Per impanare:

  • 1uovo
  • pangrattato

Preparazione

  1. POLPETTE POLLO E PURE

    Se non avete del purè avanzato potete anche bollire le patate e, quando saranno cotte e morbide, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

    Mettete in una ciotola il purè che avete avanzato insieme alla carne di pollo macinata, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, sale, pepe e un uovo intero e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Create con le mani inumidite delle polpette e schiacciatele leggermente con il palmo della mano.

    Quando avrete creato tutte le polpette passatene ognuna prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato premendo in modo da far aderire la panatura.

    POLPETTE POLLO E PURE FRITTE

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere 3 o 4 polpette alla volta per 8 minuti circa fino a che saranno dorate e croccanti.

    POLPETTE POLLO E PURE AL FORNO

    Mettete tutte le polpette di pollo e purè posizionate su una teglia con carta forno e spruzzatele con olio extravergine di oliva.

    Cuocete le polpette di pollo e purè in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti girandole a metà cottura.

    POLPETTE POLLO E PURE IN PADELLA

    Fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e, quando sarà caldo, mettete a cuocere le polpette di pollo e purè per 10 minuti per lato circa a fuoco medio.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare sia purè avanzato che patate bollite e schiacciate con un pizzico di sale.

    Se volete potete non mettere aglio.

    Potete fare le polpette anche perfettamente tonde.

    Per controllare se l’olio è pronto per la frittura vi basterà immergere uno stuzzicadenti nell’olio, se farà le bollicine potete iniziare a friggere.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di pollo e purè forse potrebbero interessarvi anche le POLPETTE IN UMIDO o anche le POLPETTE AL FORNO oppure le POLPETTE DI POLLO o anche le POLPETTE AL LIMONE.

Conservazione

Le polpette di pollo e purè si conservano in frigo per due o tre giorni. Potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.