PIZZA DI PANE

Pizza di pane raffermo ovvero un’idea sfiziosa e facilissima per preparare un antipasto buonissimo e soprattutto per riutilizzare il pane raffermo. Come sapete io ho un rapporto conflittuale con il pane…ci sono alcune volte in cui compro quintali di pane e alla sera finiamo per litigarcelo perchè ne mangeremmo a quintali e invece alcuni giorni compro un misero libretto e avanza inesorabilmente. Da brava genovese (anche se sono certa che lo fate anche voi) io detesto buttare il pane e buttare il cibo in generale quindi cerco sempre di congelarlo o di grattugiarlo una volta diventato duro o di trovare mille modi per RIUTILIZZARE IL PANE RAFFERMO con ricette sfiziose e facili da preparare come per esempio questa pizza di pane che purtroppo io non ho potuto assaggiare per via del pomodoro al quale sono intollerante ma è piaciuta davvero tantissimo soprattutto a Simone cosa che onestamente non avrei mai immaginato. Se anche voi avete in casa del pane raffermo e non sapete cosa farne oppure avete il barattolo del pane grattugiato strapieno e il congelatore che straborda non perdete tempo, correte a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme a me la pizza di pane e fatemi sapere come l’avete condita mi raccomando! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PIZZA DI PANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 400 gpane raffermo
  • 250 mlpassata di pomodoro
  • 200 gmozzarella
  • 100 mlacqua
  • origano secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Strumenti

  • Teglia – antiaderente da 24 cm

Preparazione

  1. PIZZA DI PANE

    Mettete tutto il pane raffermo a fette in una ciotola e copritelo interamente con l’acqua tiepida o a temperatura ambiente.

    Lasciate riposare il pane con l’acqua per circa 10 minuti poi sbriciolatelo con le mani.

    Unite 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e impastate con le mani compattando l’impasto.

    Rivestite una teglia con carta forno oppure oliatela e distribuite il composto di pane raffermo schiacciando bene con le mani in modo da renderlo compatto il più possibile.

    Cuocete la base per la pizza di pane in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per circa 10 minuti poi sfornate la base cotta e decidete come farcirla.

    Io ho deciso di condirla come una classica pizza margherita quindi cospargete con un cucchiaio la passata di pomodoro tenendovi a circa un dito dal bordo, salate, mettete la mozzarella a fettine ben asciugata con la carta assorbente e fate un giro abbondante di olio extravergine di oli va poi rimettete la pizza di pane in forno per altri 10 minuti in modo che la mozzarella si sciolga completamente. 

    Sfornate la pizza di pane e mettete sopra basilico fresco oppure origano secco come ho fatto io.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare qualsiasi tipo di pane raffermo e non è necessario togliere la crosta.

    Se utilizzerete acqua tiepida o calda il pane si ammollerà più facilmente.

    Non serve uovo per compattare il pane bagnato.

    Ovviamente potete condire la vostra pizza di pane come preferite con o senza pomodoro, cambiando i formaggi e aggiungendo acciughe, capperi, olive e tutto quello che volete e che vi piace.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PIZZA MARGHERITA o anche la PIZZA FATTA IN CASA oppure la PIZZA SENZA LIEVITO o anche la PIZZA SENZA FORNO.

Conservazione

La pizza di pane si conserva in frigo per due o tre giorni e può essere mangiata anche fredda.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.