Crea sito

PIZZA MARGHERITA

Pizza margherita un classico che non ha bisogno di grandi spiegazioni…tutti sappiamo come è la pizza margherita e tutti, almeno una volta, l’abbiamo ordinata in pizzeria ma vi siete mai cimentati a prepararla in casa? Io devo essere onesta, preparo spesso la pizza ma quasi mai la margherita infatti, dopo quasi 7 anni di blog, mi sono resa conto di questa mancanza e ovviamente sono corsa subito ai ripari preparando immediatamente la pizza margherita. Questa ricetta è davvero semplice ma come tutte le ricette semplici ci sono alcuni accorgimenti da seguire se si vuole ottenere un risultato perfetto e uno di questi è sicuramente scegliere ingredienti di ottima qualità come ho fatto io scegliendo i Nodini di Mozzarella “Deliziosa”…deliziosa di nome e di fatto che hanno reso la mia pizza margherita degna di una pizzeria ma nel forno di casa. Volete provare anche voi a preparare insieme a me la pizza margherita? Inizio subito a scrivervi gli ingredienti e il procedimento voi fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Deliziosa

PIZZA MARGHERITA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 pizze

Ingredienti

  • 300 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 300 mlacqua
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainosale
  • 1.5 glievito di birra secco

Per condire:

  • 400 mlpassata di pomodoro
  • 400 gNodini di Mozzarella Deliziosa
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Mettete in una grande ciotola le due farine e mischiatele.

    Unite il lievito di birra secco.

    Fate un buco al centro delle polveri e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente girando con un cucchiaio poi unite il sale e l’olio poi impastate energicamente con le mani per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

    Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per circa 2 ore lontano da correnti, meglio ancora se nel forno spento con la luce accesa fino a che sarà raddoppiato di volume.

    Riprendete l’impasto e mettetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato.

    Dividete in due parti l’impasto in due palle e lasciate lievitare ancora 20 minuti.

    Riprendete l’impasto e SENZA IMPASTARLO ma solo schiacciandolo con le mani mettetelo in due teglie rotonde oppure in una grande teglia rettangolare (va bene anche la leccarda del forno)

    Cospargete la superficie delle due pizze con la polpa o la passata di pomodoro e infornate la base per la pizza margherita in forno preriscaldato statico a 250° per 8 minuti circa.

    Sfornate la base per la pizza margherita e mettete sopra i Nodini di Mozzarella Deliziosa tagliati a pezzetti, basilico fresco, un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

    Infornate nuovamente la pizza per altri 7 o 8 minuti in modo che la mozzarella si sciolga completamente e l’impasto risulti cotto.

    Sfornate la pizza margherita e servitela subito!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare l’IMPASTATRICE per fare l’impasto per la pizza margherita, dovrete usare il gancio e impastare a massima velocità per 10 minuti.

    Se volete potete sostituire il lievito di birra secco con lievito di birra fresco, dovrete usarne circa 6 grammi e scioglierlo nell’acqua tiepida prima di inserirlo nelle farine.

    Potete coprire l’impasto con un canovaccio o con pellicola trasparente.

    Potete usare passata o polpa di pomodoro.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la pizza margherita forse potrebbero interessarvi anche le altre ricette del mio BLOG.

Conservazione

La pizza margherita è buona appena fatta tuttavia potete conservarla in frigo per un giorno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.