PESTO DI FAGIOLINI

Pesto di fagiolini un condimento facilissimo e velocissimo da preparare con la ricetta del PESTO ALLA GENOVESE ma con il procedimento del PESTO DI BARBABIETOLA visto che i fagiolini di fatto non vanno pestati ma frullati con il frullatore ad immersione oppure con il mizer. Per preparare il pesto di fagiolini potete utilizzare i fagiolini freschi oppure quelli surgelati da bollire in acqua salata oppure potete anche comprare i fagiolini in scatola già cotti e farete ancora prima. Potete usare il pesto di fagiolini per condire la pasta oppure da spalmare sui crostini per aperitivo, è sempre buonissimo. Corriamo allora a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per il pesto di fagiolini e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

PESTO DI FAGIOLINI
PESTO DI FAGIOLINI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g fagiolini
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
30 g pinoli
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Preparazione

Per questa ricetta potete scegliere:

– FAGIOLINI FRESCHI spuntate i fagiolini e fateli bollire in acqua leggermente salata per 20 minuti.

– FAGIOLINI SURGELATI mettete a bollire i fagiolini direttamente da surgelati per 15 minuti in acqua bollente leggermente salata.

– FAGIOLINI IN SCATOLA scolate i fagiolini dalla salamoia e sciacquateli sotto all’acqua corrente del rubinetto poi asciugateli e utilizzateli direttamente nella ricetta.

CUOCERE I FAGIOLINI

Per il mio pesto di fagiolini di oggi io ho scelto i fagiolini surgelati.

Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere i fagiolini surgelati facendoli bollire per 20 minuti.

Scolate i fagiolini e strizzateli bene con le mani in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

COME PREPARARE IL PESTO DI FAGIOLINI

Mettete i fagiolini cotti e ben strizzati nel mixer e poi unite i pinoli, lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima centrale e una presa di sale.

Unite il parmigiano grattugiato e poco olio extravergine di oliva e iniziate a frullare aggiungendo a poco a poco altro olio fino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferite il pesto di fagiolini in una ciotola oppure in un barattolo e utilizzatelo per condire la pasta oppure per le bruschette.

VARIANTI E CONSIGLI

Per questa ricetta potete usare fagiolini freschi, surgelati o in barattolo.

Potete non mettere aglio se non vi piace.

Togliete l’anima centrale dallo spicchio di aglio, in questo modo il pesto risulterà più digeribile e meno forte.

Potete sostituire una parte di parmigiano grattugiato con pecorino.

Utilizzate parmigiano molto stagionato, ideale sarebbe 36 mesi, in questo modo quando condirete la pasta con il pesto di fagiolini il formaggio non tenderà a sciogliersi con il calore della pasta.

Potete sostituire i pinoli con mandorle o con anacardi.

Se vi è piaciuta la ricetta per il pesto di fagiolini forse potrebbero interessarvi anche il PESTO DI LIMONI oppure il PESTO DI FAVE o anche il PESTO DI BROCCOLI oppure il PESTO DI PEPERONI.

Conservazione

Il pesto di fagiolini si conserva in frigo per 3 giorni. Potete congelare il pesto di fagiolini e scongelarlo a temperatura ambiente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.