PASTA FROLLA PER TORTE SALATE

Pasta frolla per torte salate una ricetta base facilissima da preparare e ideale per ogni preparazione di torta salata. Come sapete a me piacciono tantissimo le torte salate e le crostate salate ma non sempre mi ricordo di comprare la pasta sfoglia o la pasta Brisee e rimango senza, a volte utilizzo la pasta matta ma più frequentemente preferisco utilizzare questa base di pasta frolla salata facilissima da preparare e velocissima. Come per le ricette dolci esiste una variazione tra la pasta frolla che utilizzate per fare una crostata è quella che ho usato per fare i biscotti perché mentre i biscotti li vogliamo più friabili la pasta frolla non vogliamo che si rompa Soprattutto a contatto con gli altri ingredienti quindi la ricetta e le dosi degli ingredienti andranno leggermente modificate rispetto a quella dei biscotti salati. Se anche voi vi dimenticate spesso della pasta sfoglia e non sapete come preparare una torta salata provate la mia pasta frolla per torte salate e vi assicuro che vi risolverà la situazione un sacco di volte. Ricordate che in questa ricetta non utilizzeremo il burro, faremo una pasta frolla salata all’olio quindi potrete utilizzarla subito senza il riposo in frigorifero. Foza allora guardiamo gli ingredienti che ci serviranno per preparare la pasta frolla per torte salate. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA FROLLA PER TORTE SALATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 100 mlOlio di semi
  • 100 mlAcqua
  • 2Uova
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Mettete in ciotola tutta la farina e fate un buco al centro.

    Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e girate con la forchetta iniziando ad amalgamare.

  2. Unite l’olio di semi e l’acqua e continuate a mescolare con una forchetta o un cucchiaio.

    E per ultimo anche il sale e continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un trasferite il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  3. La vostra pasta frolla per torte salate è pronta per essere preparata, non ho bisogno di riposo in frigorifero e potete stenderla tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi.

    Potete utilizzare la pasta frolla per torte salate, crostate serate ma anche per biscotti se volete una pasta frolla salata senza burro.

  4. Per i tempi di cottura varieranno leggermente a seconda della preparazione che utilizzerete quindi se farete la cottura in bianco cuocerà circa 15 minuti se farete dei biscotti con la pasta frolla salata senza burro cuoceranno circa 10 o 12 minuti mentre se utilizzerete la pasta frolla salata all’olio per preparare una torta salata o crostata salata farcita cuocerà all’incirca 35 minuti sempre in forno preriscaldato ventilato a 180°.

  5. VARIANTI E CONSIGLI 

    Questa è una pasta frolla all’olio quindi ideale anche per chi è intollerante ai latticini visto che non sono presenti.

    Se volete una pasta frolla salata con burro leggete la mia ricetta QUI.

    Se volete una pasta frolla per biscotti salati potete guardare la mia ricetta qui.

    Se vi è piaciuta questa ricetta di pasta frolla per torte salate senza burro e con olio forse potrebbero interessarvi anche LA PASTA FROLLA CLASSICA o anche la PASTA FROLLA PER CROSTATA o anche la PASTA FROLLA PER BISCOTTI.

Conservazione

La pasta frolla salata per crostate si conserva in frigo coperta da pellicola per 3 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA FROLLA PER TORTE SALATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.