MALTAGLIATI E CECI

Maltagliati e ceci un primo piatto nella preparazione molto simile a quella della PASTA E FAGIOLI una ricetta facile da preparare, economica, cremosissima e perfetta per le giornate fredde. Le zuppe sono spesso la mia salvezza quando non so cosa cucinare e quando non ho tanta voglia di mettermi ai fornelli perchè praticamente si preparano da sole e noi le mangiamo come piatto unico il più delle volte con crostini di pane abbrustoliti in forno. Dopo una giornata al freddo magari anche sotto la pioggia una zuppa calda è sempre un toccasana e se utilizzo anche i maltagliati fatti in casa è ancora più buona. Ovviamente potete comprare le lasagne fresche pronte e tagliare quelle irregolari ma se avete 5 minuti in più da dedicare a questa buonissima minestra provate a fare voi in casa i maltagliati perchè sono davvero semplicissimi e buonissimi, ne vale davvero la pena. Forza allora, andiamo a vedere come preparare insieme maltagliati e ceci poi fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MALTAGLIATI E CECI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per i maltagliati: (oppure potete comprare le lasagne fresche)
  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • sale
  • 50 mlacqua

Per la zuppa:

  • 480 gceci precotti (oppure 350 g secchi)
  • 300 mlbrodo vegetale
  • 1cipolla
  • rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Se userete CECI SECCHI dovrete metterli in ammollo in acqua fredda per circa 24 ore poi scolarli e bollirli in acqua bollente leggermente salata per 45 o 50 minuti prima di utilizzarli nella zuppa.

    Se userete CECI IN SCATOLA potete procedere direttamente alla preparazione della zuppa.

    Se non volete comprare le lasagne pronte procedete a preparare i maltagliati.

    preparate i MALTAGLIATI.

    Mettete in una ciotola la farina 00 e fate un buco al centro poi unite l’acqua e le uova leggermente sbattute con la forchetta e un pizzico di sale mescolando prima con una forchetta e poi impastando energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

    Stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile poi tagliatela irregolarmente con un coltello e infarinate leggermente tutti i maltagliati.

    Mettete in una grande pentola due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme alla cipolla tritata poi unite il rosmarino e fate rosolare.

    Unite i ceci e mescolate bene con un cucchiaio in modo da farli insaporire.

    Togliete il rosmarino.

    Unite il brodo e fate cuocere per 10 minuti fino a che arriverà a bollore.

    Unite i maltagliati e lasciate cuocere per altri 3 o 4 minuti fino a che i maltagliati saranno cotti ma ancora al dente.

    Spegnete il fuoco, aspettate qualche minuto prima di servire e poi fatelo con olio extravergine di oliva e un pochino di pepe macinato se vi piace. 

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se l’impasto per i maltagliati dovesse essere troppo umido aggiungete poca farina se invece troppo duro aggiungete poca acqua fredda.

    Potete preparare i maltagliati in casa oppure utilizzare lasagne fresche comprate e tagliarle voi a pezzi.

    Potete usare brodo vegetale oppure brodo di carne.

    Potete utilizzare il mio DADO VEGETALE FATTO IN CASA per preparare il brodo.

    Potete decidere se avere una zuppa più o meno corposa a seconda della quantità di brodo che metterete.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i maltagliati con i ceci forse potrebbero interessarvi anche la PASTA E FAGIOLI o anche la ZUPPA DI CAVOLO NERO o la ZUPPA DI CECI o anche la ZUPPA DI CIPOLLE.

Conservazione

I maltagliati con i ceci si conservano in frigo per due o tre giorni. Sconsiglio di congelarli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.