Mac and cheese o mac n cheese o maccheroni al formaggio o macaroni al formaggio insomma una ricetta di pasta corta di origini anglosassoni o americane con il formaggio e cotta al forno…a dire il vero non lo so ma pare che già moltissimi anni fa si preparasse questa ricetta per le classi sociali più alte mentre con il passare del tempo e la facilità di acquisto degli ingredienti, anche i ceti più poveri potevano cucinare questo piatto. Ammetto che ci sono davvero tantissimi ingredienti in questa ricetta e potete variare un pochino le dosi ma di base si tratta di una pasta al forno con BESCIAMELLA e aggiunta di cheddar, un formaggio tipico inglese (io ho messo le sottilette al cheddar). Nella preparazione di questa ricetta troverete più di un tipo di formaggio, sentirete che buoni i maccheroni al formaggio, a me ha stupito soprattutto il contrasto della crosticina dorata e croccante fuori e l’interno cremoso e morbidissimo. Provate anche voi a preparare mac n cheese e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4/6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta
Per la besciamella
Preparazione
Che formaggio usare per i mac and cheese
Il formaggio che dovete usare per preparare mac and cheese è il cheddar, un tipico formaggio inglese chiamato anche “West Country Farmhouse Cheddar“ a pasta dura semicotta e pressata, ricavato da latte di mucca intero, crudo o più frequentemente pastorizzato che ha un colore arancione.
Non si trova facilmente il cheddar in Italia ma si trovano molto spesso le sottilette al cheddar e io le ho utilizzate per la mia ricetta insieme ad altri formaggi.
Per la besciamella al formaggio:
Per la preparazione della besciamella si usa solitamente il “half and half” un prodotto caseario che viene venduto in Inghilterra e in America che altro non è che mezza panna fresca e mezzo latte.
Mettete il burro in una pentola e fatelo sciogliere.
Unite la farina e mescolate con un cucchiaio.

Fate cuocere farina e burro per qualche minuto fino a che diventerà dorato poi unite latte e panna caldi e mescolate con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.
Salate leggermente e mescolate.

Tagliate a cubetti il cheddar, l’emmental e la mozzarella e divideteli in due parti.
Mezza dose unitela alla besciamella calda e mescolate con una frusta a mano fino a che i formaggi si saranno sciolti completamente con il calore della besciamella.

Per il Mac n cheese
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.
Fate cuocere la pasta fino a che sarà cotta e al dente poi scolatela e mettetela in una ciotola.
Unite tutta la besciamella con i formaggi che avete preparato.

Mescolate la pasta con la besciamella al formaggio in modo che si condisca completamente.
Distribuite una parte della pasta condita in una pirofila da forno poi mettete sopra una parte dei cubetti di formaggio avanzati.

Coprite con la restante pasta condita e mettete sopra i rimanenti cubetti di formaggio.
Cuocete i maccheroni al formaggio in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa fino a che i formaggi si saranno sciolti completamente e si sarà formata una crosticina dorata e bruciacchiata in superficie.
Servite mac and cheese ben caldo avrà la crosticina croccante e l’interno morbidissimo.

VARIANTI E CONSIGLI
Per preparare mac and cheese potete usare qualsiasi tipo di formaggio ma il cheddar è indispensabile altrimenti diventerà una comune (ma buonissima) pasta al formaggio.
Se volete potete sostituire la panna fresca con altrettanto latte per la besciamella al formaggio.
Dividete la dose di formaggi a cubetti prima a metà che vi servirà per la besciamella e poi di nuovo a metà e vi serviranno per gli strati dei maccheroni al formaggio.
Come pasta corta io ho usato i cellentani.
Se vi è piaciuta la ricetta per mac and cheese forse potrebbero interessarvi anche gli GNOCCHI AL PARMIGIANO o anche la PASTA AL FORNO AL FORMAGGIO oppure la PASTA NCASCIATA.
Dosi variate per porzioni
