Crea sito

PASTA AL FORNO AL FORMAGGIO

La pasta al forno al formaggio è una ricetta a dire il vero un po’ del riciclo…almeno per me. So che in America la chiamano Mac & Cheese e la preparano apposta per il pranzo della domenica ma per me il più delle volte è un modo per riutilizzare la pasta avanzata e non doverla buttare via e svuotare la scatola dei formaggi dai mille pezzetti che mi avanzano ogni volta. E’ facilissima da preparare e piace davvero a tutti.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA AL FORNO AL FORMAGGIO
PASTA AL FORNO AL FORMAGGIO

PASTA AL FORNO AL FORMAGGIO

Categoria: primi piatti, bambini

Ingredienti:
500 gr pasta (io ho usato le farfalle)
100 gr parmigiano grattugiato
burro
per il condimento al formaggio:
750 ml latte
50 gr farina
50 gr burro
noce moscata
sale, pepe
200 gr fontina dolce
200 gr emmental

Procedimento per fare la pasta al forno al formaggio:

Iniziate preparando il condimento al formaggio. Mettete 50 gr di burro in un pentolino e mettetelo sul fuoco, quando sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate energicamente in modo da non far formare grumi. Cuocete per 2 minuti fino a che non inizierà a dorare poi versate tutto il latte freddo continuando a mescolare. Abbassate il fuoco e fate cuocere ancora per 10 minuti circa continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Unite una grattata di noce moscata, il sale e, se volete, il pepe, abbassate il fuoco al minimo e unite la fontina e l’emmental grattugiati o tagliati a pezzetti molto piccoli e spegnete il fuoco. Lasciate riposare qualche minuto in modo che il calore sciolga il formaggio ma non lo “stracci” rovinando la salsa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mettetela in una pirofila grande e versate sopra la salsa al formaggio. Non preoccupatevi se ancora qualche pezzettino di formaggio è rimasto intero tanto in forno si amalgamerà tutto. Imburrate bene una teglia e versate la pasta condita con la salsa al formaggio. Spolverizzate tutto con il parmigiano grattugiato e mettete in forno per 25 minuti circa, se volete gli ultimi 10 minuti con il grill in modo da fargli fare quella bella crosticina dorata classica della pasta al forno ai formaggi.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti in  totale

Consigli: non accendete più il fuoco sotto la salsa dopo che avrete unito i formaggi grattugiati altrimenti si “stracceranno” e renderanno la salsa collosa e sbagliata per la pasta al forno. Non preoccupatevi se rimangono dei pezzetti, in forno si scioglieranno. Si conserva in frigo un paio di giorni, quando vorrete mangiarla vi consiglio di scaldarla leggermente in forno spruzzandola prima con un po’ di latte in modo da non farla seccare.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.