Crea sito

INSALATA DI POLPO

Insalata di polpo con i pomodorini un antipasto saporito e buonissimo, perfetto per ogni stagione, gustato freddo o a temperatura ambiente ma anche leggermente tiepido è davvero buonissimo. L’insalata di polpo non è solo la classica INSALATA POLPO E PATATE si può preparare anche in modo molto ma molto più leggera solo con i pomodorini e sarà comunque davvero buonissima. Bisogna ovviamente fare molta attenzione a come CUOCERE IL POLPO IN MODO PERFETTO se non volete rischiare di avere un polpo duro o peggio gommoso. L’insalata di polpo diciamo che non può essere classificata tra le ricette velocissime perché la cottura del polpo richiede parecchio tempo ma è comunque un piatto molto semplice e il polpo cuoce da solo, non dovrete stare a controllarlo continuamente e poi non dimentichiamo che è una ricetta che potete fare tranquillamente il giorno prima quindi se avete ospiti a cena è davvero perfetta che ne dite? Vogliamo provare a preparare insieme l’insalata di polpo? Forza, iniziamo subito. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Potete utilizzare polpo fresco o congelato. Se userete quello congelato fatelo scongelare totalmente prima della preparazione dell’insalata di polpo.

  2. Sciacquate bene il polpo (pulito) sotto all’acqua corrente del rubinetto.

  3. Mettete il polpo in una pentola coperto di acqua fredda e unite anche il vino bianco.

  4. Accendete il fuoco e portate a bollore l’acqua con il polpo.

  5. Fate cuocere il polpo per circa 20/25 minuti poi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare completamente nella sua acqua.

  6. Quando il polpo sarà completamente raffreddato toglietelo dall’acqua e tagliatelo a pezzi.

  7. Lavate e asciugate i pomodorini ciliegia e tagliateli in 4 parti eliminando l’acqua di vegetazione in eccesso.

  8. Preparate il condimento per l’insalata di polpo mettendo in una ciotolina l’olio aromatizzato all’aglio, il succo di limone spremuto, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato fresco.

  9. Sbattete velocemente con la forchetta in modo da emulsionare tutto.

  10. Mettete il polpo a pezzi e i pomodorini tagliati in una grande insalatiera.

  11. Condite con abbondante condimento che avete preparato e mescolate con un cucchiaio.

  12. La vostra insalata di polpo è pronta, potete metterla in frigo per mezz’ora circa in modo da far insaporire tutti gli ingredienti insieme oppure servirla tiepida appena fatta.

  13. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare olio extravergine di oliva invece che olio aromatizzato all’aglio ma allora aggiungete uno spicchio di aglio.

  14. Potete anche togliere un pochino di ventose se avete dei bimbi che no le amano particolarmente.

  15. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi le altre COTTURE DEL POLPO o gli SPIEDINI DI MARE o anche LE INSALATE DI RISO  oppure anche il POLPO ALLA LUCIANA e il CARPACCIO DI POLPO

Conservazione

L’insalata di polpo si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete congelarla anche se avete utilizzato il polpo congelato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.