Crea sito

GOBELETTI GENOVESI

Gobeletti genovesi, una ricetta dolce di tortine di pasta frolla con l’interno di marmellata o di pezzetti di mele. I gobeletti sono una ricetta genovese davvero classica, qui moltissime persone le preparano e ognuno dentro mette quello che gli piace di più. Mia mamma li fa spessissimo con dentro le mele ma un giorno di un bel po’ di anni fa, li aveva preparati con dentro la confettura di albicocche per fare prima. Era in cucina quando spolverizzava gli ultimi gobeletti e proprio in quel momento sono tornata io dalla montagna ma non con la mia amica con la quale ero partita ma con un ragazzo molto simpatico che mi aveva dato un passaggio scendendo dalla montagna e che ormai frequentavo da qualche tempo. Lui era molto molto imbarazzato e non voleva accompagnarmi fino in casa perchè all’autogrill si era macchiato la maglietta con la pizza ma ha voluto portarmi su le valigie e quindi ha incontrato mia mamma che guardandolo gli ha dato un gobeletto e gli ha detto “tieni finisci di sporcarti la maglietta”. Quello era il primo giorno in cui mia mamma ha conosciuto mio marito Simo! Ancora ci ricordiamo tutti di quel pomeriggio di aprile…e che buoni i gobeletti, tanto che dovevo per forza mettervi la ricetta, anche dopo anni perchè è davvero favolosa. Dopo tutto questo super racconto avete ancora voglia di provare i miei gobeletti? Ringrazio Elena per avermi prestato gli stampini e corro a scrivervi la ricetta dei gobeletti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 gobeletti

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamarli insieme.

  2. Unite tutto l’uovo e fatelo assorbire da burro e zucchero.

  3. Unite a poco a poco tutta la farina 00 e impastate con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  4. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e assotigliatelo con il matterello.

  5. Prendete le formine per i gobeletti (potete usare anche gli stampini usa e getta da muffin) e imburrateli molto molto bene.

  6. Mettete la pasta frolla sopra agli stampini ben allineati e tagliateli in corrispondenza delle formine modellando poi la pasta frolla in modo che aderisca completamente agli stampini.

  7. Bucherellate la base della pasta frolla con i rebbi di una forchetta.

  8. Mettete una cucchiaiata abbondante di marmellata di albicocche dentro ai gobeletti.

  9. Stendete di nuovo la pasta frolla avanzata e mettete la sopra ai gobeletti in modo da chiuderli e tagliate via la pasta frolla in eccesso.

  10. Cuocete i gobeletti genovesi in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20/25 minuti fino a che saranno completamente cotti.

  11. Sfornate i gobeletti genovesi e aspettate che raffreddino completamente prima di toglierli dagli stampini.

  12. Se volete quando saranno freddi potete spolverizzarli con zucchero a velo.

  13. VARIANTI E CONSIGLI

    Invece che la PASTA FROLLA PER CROSTATE potete usare anche la PASTA FROLLA CLASSICA.

    Non togliete i gobeletti dagli stampini prima che siano totalmente raffreddati.

    Potete fare il ripieno dei gobeletti genovesi anche con mele e marmellata o con MELE IN PADELLA.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora potrebbero interessarvi anche la CROSTATA ALLA MARMELLATA oppure la CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA o anche la TORTA SFOGLIATA ALLE MELE CON MARMELLATA.

Conservazione

I gobeletti genovesi si conservano fuori frigo per 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.