Crea sito

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Gli gnocchi alla sorrentina sono il cavallo di battaglia del nostro amico Marco ma purtroppo non siamo mai riusciti a mangiarli da lui perché come ormai avrete imparato…io non posso mangiare pomodoro. Però questa volta ho voluto provare a prepararli lo stesso, solo per Simo ovviamente, e la cosa più difficile è stato riuscire a fotografarli e vedere lui che li mangiava senza poterne assaggiare nemmeno uno. In questo caso non posso dirvi come sono ma dalle espressioni di Simo mentre li mangiava e dal piatto spazzolato a fine cena vi posso assicurare che anche se non li ho mangiati erano buonissimi sicuramente!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GNOCCHI ALLA SORRENTINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
500 gr gnocchi di patate (per la mia ricetta cliccate QUI)
500 ml passata di pomodoro
200 gr mozzarella
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
la punta di 1 cucchiaino di zucchero
sale

Procedimento:
Mettete due o tre cucchiai di olio in una padella con l’aglio schiacciato, fate scaldare per qualche secondo e poi unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico intere o spezzettate. Mettete lo zucchero e il sale, mescolate e fate cuocere per 10 minuti circa. Mettete a bollire abbondante acqua salata e mettete a cuocere gli gnocchi. Dopo un paio di minuti verranno a galla e vorrà dire che sono cotti. Scolateli e metteteli direttamente nella padella con il sugo di pomodoro. Fate scaldare qualche secondo poi unite la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e saltate velocemente gli gnocchi alla sorrentina in modo che si amalgami bene tutto e la mozzarella si sciolga. Servite se volete con una spolverata di parmigiano e sempre caldissimi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:  10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: se volete potete anche finire la cottura degli gnocchi alla sorrentina gratinandoli al forno con una spolverata di parmigiano grattugiato sopra.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.