FRITTELLE DI MELE GRATTUGIATE

Frittelle di mele grattugiate un’ennesima ricetta di frittelle di mele, so che ne ho già fatte una marea di frittelle di mele ma so anche che vi piacciono tantissimo e non ne avete mai abbastanza quindi sappiate che continuerò imperterrita a trovarvi ricette strane e particolari per fare ancora frittelle di mele. Questa volta ho deciso di fare le frittelle di mele grattugiate perchè, molto onestamente, avevo qualche mela non più tanto fresca da poterla mangiare da sola e ho pensato che avrei potuto grattugiarla direttamente nell’impasto. Ovviamente ho fatto alcune prove e mi sono resa conto che non avrei potuto fare una purea da inserire in una frittella perchè non sarebbero venute bene quindi ho deciso di grattugiarle con la grattugia a fori larghi (vi metto la foto di come devono venire le mele nelle istruzioni qui sotto) e sono venute perfette, talmente perfette che per cercare di portarne qualcuna a casa da far assaggiare a Simo mi sono dovuta picchiare con tutte le mie amiche del Bugi. Mi toccherà rifarle presto lo sapete vero? Volete provare anche voi a preparare le mie frittelle di mele grattugiate? Ci sono tantissime ricette di frittelle di mele come le FRITTELLE DI MELE GRATTUGIATEo anche le FRITTELLE FURBE DI MELE oppure le FRITTELLE DI MELE SENZA UOVA SENZA LATTE e anche le FRITTELLE DI MELE e addirittura le FRITTELLE DI MELE AL FORNO. Iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 frittelle

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 250 gRicotta
  • 180 gZucchero
  • 50 mlLatte
  • 1uovo
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1Mela
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Lavate e asciugate bene la mela.

    Grattugiate con la grattugia a fori larghi la mela e asciugatela tamponando bene con carta assorbente.

  2. Mettete la ricotta e lo zucchero in una grande ciotola, mescolate e poi unite l’uovo intero e il latte continuando a mescolare e amalgamando bene tutti gli ingredienti.

  3. Unite a poco a poco tutta la farina 00 e il lievito in polvere per dolci uniformando il composto mescolandolo con un cucchiaio.

    Unite per ultima anche la mela grattugiata ben asciugata e mescolate.

  4. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere l’impasto per le frittelle di mele grattugiate a cucchiaiate.

  5. Friggete le frittelle di mele grattugiate per 8/10 minuti girando continuamente fino a che saranno dorate.

  6. Scolate le frittelle di mele grattugiate su carta assorbente e passatele subito ancora calde nello zucchero semolato in modo che si attacchi.

  7. Servite le frittelle di mele grattugiate ben calde.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Asciugate benissimo la mela grattugiata prima di inserirla nell’impasto delle frittelle altrimenti diventerà troppo liquido.

  9. Grattugiate la mela con la grattugia a fori larghi o verrà una purea e le frittelle non cuoceranno bene.

    Potete usare qualsiasi varietà di mela.

  10. Potete spolverizzare le frittelle di mele grattugiate anche con zucchero a velo.

    Potete aggiungere uvetta all’impasto delle frittelle

  11. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le FRITTELLE MELE E RICOTTA o anche le FRITTELLE DI MELE CLASSICHE oppure le FRITTELLE DI MELE SENZA UOVA o anche le FRITTELLE DI MELE AL FORNO.

Conservazione

Le frittelle di mele grattugiate sono buone appena fatte, il giorno dopo lo saranno molto meno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.