FINOCCHI IN PADELLA

Finocchi in padella un contorno facile, gustoso e saporito perfetto in questa stagione e veloce da preparare. I finocchi in padella li ho cotti con olio extravergine, aglio, olio e un pochino di peperoncino ma se non vi dovesse piacere o se dovete servire i finocchi in padella a dei bambini potete anche non metterlo. L’altra mattina sono arrivata prestissimo al Bugi, talmente presto che il supermercato lì vicino non era ancora aperto e il fruttivendolo nemmeno quindi così ho deciso che la mia mattinata in cucina sarebbe stata un po’ diversa dal solito e mi sono prefissata di preparare ricette e piatti solo e unicamente con quello che trovavo in frigo. Diciamolo onestamente, il mio frigo al Bugi è decisamente ben fornito ma quella mattina ho trovato verdure un po’ “stagionate”…ancora buone per carità ma non perfette da poterle mangiare crude allora ho pensato subito di provare a cucinare i finocchi in padella. Anni fa avevo già preparato i FINOCCHI AL FORNO con una ricetta davvero semplicissima quindi ho pensato di fare la stessa cosa ma di provare a prepararli in padella e il risultato è stato talmente buono che a pranzo ce li siamo mangiati tutti, non ne è avanzato nemmeno uno e se penso che quei due finocchi nel frigo erano lì da una settimana inutilizzati mi pento di non averli provati prima. A voi piacciono i finocchi? Sapete che ci sono una marea di ricette che potete preparare? Ora iniziamo subito a provare i finocchi in padella, vado a scrivervi gli ingredienti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2Finocchi
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • 1Peperoncino
  • Sale

Preparazione

  1. Prima di tutto pulite i finocchi e lavateli bene.

  2. Togliete la parte verde in alto e tagliateli in 4 parti poi a fettine abbastanza sottili.

  3. Mettete in una grande padella l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e fate insaporire bene.

  4. Aggiungete il peperoncino e i finocchi tagliati a fettine.

  5. Fate saltare i finocchi in padella a fuoco abbastanza alto per 5/10 minuti girando continuamente poi aggiungete il sale, mescolate e abbassate il fuoco.

  6. Fate finire di cuocere i finocchi ancora per 5 minuti fino a che risulteranno cotti, morbidi ma ancora abbastanza croccanti.

  7. Servite i finocchi in padella caldi, tiepidi o freddi.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete non mettere il peperoncino se non vi piace o potete mettere quello in polvere invece di quello intero fresco.

  9. Non è necessario sbollentare i finocchi prima di metterli in padella anzi, croccanti saranno decisamente più buoni.

  10. Non stracuocete i finocchi ma lasciateli un po’ croccanti.

  11. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i FINOCCHI AL FORNO o anche l’INSALATA FINOCCHI E ARANCE oppure i FINOCCHI AL PARMIGIANO o anche i FINOCCHI GRATINATI.

Conservazione

I finocchi in padella si conservano in frigo per due o tre giorni. Non congelateli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.