Crea sito

CREMOSO AL CAFFE

Cremoso al caffè un dolce al cucchiaio ipervelocissimo, facilissimo e stracremoso che vi assicuro si prepara in 3 minuti….scarsi. O meglio, dovrete solo montare la panna ma se seguirete tutti i miei consigli vi assicuro che ci metterete pochissimo tempo. Ho fatto cento miliardi di creme al caffè, tutte facilissime e velocissime ma questa ricetta non l’avevo davvero mai provata. E’ una crema super buonissima e potete anche variare leggermente le dosi come per esempio modificare alcuni ingredienti e sarà sempre buonissima e facilissima. Quello che vi consiglio di fare se volete prepararla d’estate è di usare la panna vegetale, in questo modo vedrete che non smonterà per niente e soprattutto montandola non rischierete che diventi burro in due secondi. Allora so che ormai siete stracuriosi di leggere la ricetta e di cominciare subito a preparare il cremoso al caffè…che dite iniziamo?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREMOSO AL CAFFE
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    0 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 350 ml Panna fresca liquida
  • 50 g Mascarpone
  • 50 ml Caffè
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Potete usare sia la panna fresca liquida vaccina che la panna vegetale. La panna vegetale soprattutto d’estate monta più facilmente e, anche con il caldo, non rischia di smontare.

    Preparate il caffè con la moka o con la macchinetta e unite lo zucchero poi mescolate e fatelo sciogliere.

    Fate raffreddare completamente il caffè.

  2. Montate la panna a neve fermissima e se non volete sbagliare e rischiare che diventi burro leggete tutti i miei consigli nel tutorial COME MONTARE LA PANNA.

    Mettete in una ciotola il mascarpone e il caffè raffreddato e zuccherato e mescolateli insieme.

    Quando il caffè sarà totalmente amalgamato al mascarpone unite la panna montata a neve con movimenti molto delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

    Quando avrete incorporato tutta la panna montata il vostro cremoso al caffè sarà pronto, potete metterlo in frigo a raffreddare.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete non mettere il mascarpone e utilizzare solamente la panna montata.

    Fate raffreddare completamente il caffè prima di utilizzarlo.

    Potete sostituire il caffè con caffè solubile ma dovrete ovviamente metterlo in 50 ml di acqua calda.

    Potete sostituire il mascarpone con ricotta o con formaggio spalmabile.

    Se volete utilizzare solamente panna invece che anche con mascarpone potete frullare con le fruste elettriche direttamente la panna insieme al caffè e allo zucchero e il cremoso al caffe sarà ancora più veloce.

    Se volete potete metterlo in congelatore ma vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di liquore a vostro piacere altrimenti ghiaccerà.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la MOUSSE AL CAFFE oppure la CREMA DI CAFFE SENZA UOVA o anche la COPPA DEL NONNO oppure la TORTA COPPA DEL NONNO SENZA COTTURA.

Conservazione

Il cremoso al caffè si conserva in frigo per due giorni. Potete anche metterlo in congelatore.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.