CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE

Crema al cioccolato bianco e limone una crema facile e veloce da preparare perfetta per farcire torte e pasticcini ma anche e soprattutto da mangiare a cucchiaiate. Diciamo che preparare questa crema è stato un po’ il mio contentino per oggi. Qualche giorno fa avevo preparato la cioccolata fredda (la famosa parente della cioccolata calda) per accontentare Bb (e anche Simo a dire il vero) e l’avevo preparata mezza con cioccolato fondente e mezza con cioccolato al latte ma a me, come ormai avrete capito, piace solo il cioccolato bianco (ora potete lapidarmi…lo so che non è vero cioccolato ma è pieno di burro di cacao ma che ci posso fare se lo adoro…). Questa crema fredda è anche al limone quindi praticamente tutte le cose che amo di più in un dolce solo…e che è  velocissimo ve l’ho già detto? beh si, mi sa che vi ho già detto e spiegato tutto di questa crema tranne come si fa e gli ingredienti…rimedio subito, poi corro a mettere a posto l’armadio altrimenti non trovo più cosa mettermi al mattino!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g Cioccolato bianco
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 50 ml Succo di limone
  • 50 g Zucchero a velo
  • Gocce di cioccolato bianco (per decorare)

Preparazione

  1. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagno maria o nel microonde per 2 minuti a 600 watt (se volete trucchi e consigli leggete attentamente COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO)

    Fate raffreddare leggermente il cioccolato e mescolatelo alla panna fresca non montata e allo zucchero a velo (sapete che si può fare lo ZUCCHERO A VELO IN CASA???)

  2. Quando sarà tutto amalgamato aggiungete anche il succo di limone e mescolate fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi.

  3. Mettete la crema al cioccolato bianco e limone nelle ciotoline monoporzione o in una grande ciotola da portata e mettete in frigo per almeno un’ora a rassodare.

    Prima di servire la crema al cioccolato bianco e limone decorate le coppette con gocce di cioccolato bianco o fondente e servite freddissima.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Fate molta attenzione mentre sciogliete il cioccolato, soprattutto se lo farete con il microonde e controllate spesso la consistenza del cioccolato perchè se lo scalderete troppo cambierà di sapore diventerà pieno di grumi e dovrete buttarlo via.

    Potete sostituire il succo di limone con succo di arancia.

    Se volete potete aggiungere anche la scorza del limone l’importante è che siano limoni non trattati.

    Potete sostituire il succo di limone con limoncello fatto in casa e potete tenerla in freezer e non ghiaccerà.

    Se preferite una crema meno dolce potete anche non mettere lo zucchero. Il cioccolato bianco è già abbastanza dolce.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO oppure la CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO.

Conservazione

La Crema al cioccolato bianco e limone si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.