Crea sito

COPPA AL CARAMELLO

Coppa al caramello un dolce troppo buono che dovete per forza provare a preparare, ma giuratemelo eh…ho mangiato questa coppa al caramello in un ristorante in franchising molto molto famoso dove fanno carne che sicuramente tutti conoscete (non fatemi fare il nome del ristorante dai che poi sembra io gli faccia pubblicità) e me ne sono davvero innamorata. Ho voluto provare a prepararlo subito anzi, il giorno dopo ma ho avuto un pochino di problemi con il caramello perché mi solidificava sempre mentre invece per questa ricetta il caramello deve necessariamente rimanere morbido. Alla fine dopo tante tante prove sono riuscita a farlo esattamente come volevo io e quindi, dopo aver mangiato tutte e 4 le porzioni, ho deciso di scrivervi la ricetta per la coppa al caramello. So che è dall’inizio che state pensando quale è il ristorante dove l’ho assaggiato…se non avete ancora indovinato prima provate a preparare la coppa al caramello, poi mandatemi la foto e io prometto che vi dico il nome del ristorante, ok? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete la panna freddissima di frigo insieme allo zucchero a velo in una ciotola e montatela con le fruste elettriche fino a che sarà ben soda. Se non volete sbagliare potete leggere tutti i miei trucchi in COME MONTARE LA PANNA IN MODO PERFETTO.

  2. PREPARATE IL CARAMELLO

    Mettete in un pentolino lo zucchero, il latte condensato e due cucchiai di acqua fredda e mescolate fino a che si amalgameranno insieme.

  3. Fate bollire l’acqua.

  4. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a girare con un cucchiaio fino a che inizierà a fare le bollicine.

  5. Unite a poco a poco l’acqua bollente continuando a mescolare con il cucchiaio.

  6. Quando avrete unito tutta l’acqua bollente togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

  7. Mettete in una coppa la panna montata a neve alternandola a cucchiaiate di caramello e terminate la coppa al caramello con una colata sopra.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Non dimenticate il procedimento con l’acqua bollente perché è quello che farà si che il caramello non diventi di marmo ma rimanga più morbido.

    Se volete potete fare il LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la COPPA BROWNIES oppure la COPPA PANNA E NUTELLA o anche la COPPA AL MASCARPONE oppure il TIRAMISU IN COPPA.

Conservazione

La coppa al caramello si conserva in frigo per due giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.