CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

Cheesecake al cioccolato bianco con una base di biscotti al cacao un dolce fresco ed estivo ma golosissimo, ideale per chi come me adora il cioccolato bianco. Se un pochino mi conoscete ormai sapete che io non amo il cioccolato fondente, sopporto il cioccolato al latte, mi piace il cioccolato gianduia a livelli moderati mentre adoro letteralmente e faccio le capriole doppie e carpiate per il cioccolato bianco. Alcuni di voi spesso mi dicono che il cioccolato bianco non è vero cioccolato perchè fatto con il burro di cacao e sicuramente avete ragione voi ma vi devo confessare che io davanti a una tavoletta di cioccolato bianco (se con le nocciole ancora meglio) non so davvero resistere. Solitamente quando faccio i dolci li preparo pensando alla mia famiglia, a Simone, a Sofia, ai miei amici e spessissimo purtroppo finisco per preparare ricette che poi a me non piacciono o che non posso mangiare oggi invece ho deciso di viziarmi e di prepararmi la cheesecake al cioccolato bianco che, non mi vergogno nemmeno un po’ a dire, mi sono mangiata totalmente da sola, cucchiaino dopo cucchiaino in men che non si dica ho visto il fondo del piatto. Che soddisfazione e che buona! Volete provarla anche voi? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la cheesecake al cioccolato bianco! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per la base:
  • 200 gbiscotti al cacao
  • 100 gburro

Per la crema:

  • 500 gformaggio fresco spalmabile (o mascarpone)
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 150 gcioccolato bianco
  • 50 gzucchero a velo

Per decorare:

  • cioccolato bianco
  • lamponi
  • menta fresca

Strumenti

  • Teglia – a cerniera apribile da 20/22cm

Preparazione

  1. CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

    Per questa torta fredda non serve usare la gelatina in fogli perché il cioccolato indurendo in frigo rassoderà abbastanza la torta, tuttavia se volete una consistenza molto più soda potete aggiungerne due fogli con il procedimento che troverete in COME UTILIZZARE LA GELATINA IN FOGLI.

    Preparate la base di biscotti:

    Frullate i biscotti nel mixer e uniteli al burro fuso e leggermente raffreddato.

    Mescolate e amalgamate i due ingredienti.

    Rivestite una teglia con cerniera da 22 centimetri con la pellicola trasparente e versate il composto per la base livellandolo e compattandolo con il dorso di un cucchiaio.

    Mettete la base per la torta in frigo metre preparerete la crema oppure mettetelo in freezer per 10 minuti.

    Mettete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero a velo e mescolate.

    Fate sciogliere a bagno maria o nel microonde (potete leggere COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO SENZA ERRORI) e versatelo nella ciotola insieme al mascarpone e allo zucchero.

    Montate la panna a neve ferma (potete leggere COME MONTARE LA PANNA SENZA ERRORI) e unitela al resto degli ingredienti per la crema con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

    Quando la crema per la torta sarà tutta ben amalgamata potete versare il composto sulla base di biscotti al cacao raffreddata.

    Livellate la superficie della cheesecake al cioccolato bianco.

    Mettete la cheesecake in frigo a rassodare per circa 3 ore fino a che sarà rassodata e compatta.

    Togliete la cheesecake dalla forma mettendola direttamente sul piano da lavoro e decorate con cioccolato bianco a scaglie o a riccioli, lamponi freschi e foglioline di menta.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere un pizzico di sale nell’impasto per la base della cheesecake, a me piace moltissimo.

    Se volete potete usare comuni biscotti frollini invece che quelli al cacao.

    Se volete potete utilizzare mascarpone o ricotta al posto del formaggio spalmabile.

    Con il cioccolato bianco la cheesecake si rassoderà naturalmente in frigo ma non sarà troppo compatta bensì rimarrà cremosa, se volete invece che rimanga molto compatta aggiungete due fogli di gelatina.

    Potete decorare la superficie della cheesecake al cioccolato bianco come preferite anche con riccioli di cioccolato fondente o al latte.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la cheesecake al cioccolato bianco forse potrebbero interessarvi anche la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE oppure la CHEESECAKE AI TRE CIOCCOLATI.

Conservazione

La cheesecake al cioccolato bianco si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.