CHEESECAKE AI 3 CIOCCOLATI

Cheesecake ai 3 cioccolati una torta davvero facilissima, golosa e bellissima da portare in tavola ma vi assicuro incredibilmente semplice da preprare. Anni fa avevo deciso di prepararla per una cena qui a casa con le mie amiche ma ad essere onesti avevo fatto una foto brutta, ma talmente brutta che non ho mai avuto il coraggio di prepararla. Poi mi ero totalmente dimenticata di questa ricetta fino all’altro giorno. Complice la mia amica Rachele, abbiamo deciso di preparare questa meravigliosa torta per il blog (anche per noi eh…era buonissima) e mi sono ricordata di quanto era semplice da fare. Devo ammettere che pur avendola preparata nel modo corretto fino a che non l’ho tagliata continuavo a pensare “ma si saranno mica uniti i 3 cioccolati? Al centro sarà un pasticcio?” e invece era davvero perfetta, nulla da dire anche perchè come si dice, non si parla con la bocca piena, e al momento sto mangiando la cheesecake ai 3 cioccolati! Forza, correte a comprare i 3 cioccolati e iniziate subito a prepararla. Farete un figurone!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CHEESECAKE AI 3 CIOCCOLATI
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioniuna teglia da 18/20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gBiscotti
  • 100 gBurro

Per lo strato di cioccolato fondente

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 150 gCioccolato fondente
  • 2gelatina in fogli (Oppure 1 cucchiaio maizena)

Per lo strato di cioccolato al latte

  • 100 mlPanna fresca liquida
  • 200 gCioccolato al latte
  • 2gelatina in fogli (Oppure 1 cucchiaio maizena)

Per lo strato di cioccolato bianco

  • 100 mlPanna fresca liquida
  • 200 gCioccolato bianco
  • 2gelatina in fogli (Oppure 1 cucchiaio maizena)

Per decorare

  • riccioli di cioccolato fondente (o gocce)

Preparazione

  1. PREPARATE LA BASE

    Mettete i biscotti nel mixer e sbriciolateli completamente in modo da creare una polvere poi unite il burro fuso e mescolate.

    Rivestite una tortiera con cerniera con pellicola trasparente e mettete il composto di biscotti e burro premendo bene con le mani in modo da compattarla perfettamente.

    Mettete la base di biscotti in frigo a rassodare.

  2. PER LO STRATO DI CIOCCOLATO FONDENTE

    Mettete in un pentolino la panna fresca liquida e aggiungete la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata (oppure aggiungete L’amido di mais) e fatela scaldare.

    NON deve bollire Tritate il cioccolato fondente e unitelo alla panna nel pentolino poi mescolate in modo che si sciolga completamente.

    Fate raffreddare leggermente la crema di cioccolato fondente e versatela sulla base di biscotti raffreddata.

    Mettete in frigo o in freezer fino a che sarà rassodato.

    PER LO STRATO DI CIOCCOLATO AL LATTE

    Fate lo stesso procedimento che per lo strato di cioccolato fondente quindi tritate il cioccolato al latte e mettetelo nel pentolino con la panna calda e la gelatina ammollata e strizzata oppure con maizena.

    NON deve bollire Fate sciogliere il cioccolato e versate la crema di cioccolato al latte nella tortiera sopra allo strato di cioccolato fondente ben rassodato.

    Rimettete in freezer a rassodare.

    PER LO STRATO DI CIOCCOLATO BIANCO

    Per ultimo fate di nuovo lo stesso procedimento facendo sciogliere il cioccolato al latte nella panna fresca liquida con la gelatina o la maizena e versatelo come ultimo strato sopra allo strato di cioccolato al latte raffreddato.

    Rimettete la cheesecake ai 3 cioccolati in frigo o in freezer a rassodare completamente.

    PER DECORARE

    Quando la cheesecake ai 3 cioccolati sarà totalmente rassodata tiratela fuori dal frigo, sformatela e decoratela con riccioli di cioccolato fondente.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete che la crema si rassodi più in fretta potete aggiungere un cucchiaino di amido di mais alla panna fresca prima di scaldarla.

    Per far rassodare gli strati più in fretta potete metterli in freezer tra un passaggio e l’altro poi però la torta dovrete conservarla in frigo.

    Non mettete uno strato di crema di cioccolato se quello precedente non sarà totalmente raffreddato.

    la panna NON deve bollire!!!!!

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il BUDINO FURBO oppure la TORTA FURBA AL CIOCCOLATO o anche la TORTA COPPA DEL NONNO oppure la CROSTATA AL CAFFE SENZA COTTURA

Conservazione

La cheesecake ai 3 cioccolati si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

25 Risposte a “CHEESECAKE AI 3 CIOCCOLATI”

  1. Bella ricetta, la vorrei fare per il mio compleanno, ma se utilizzo la colla di pesce le dosi di panna per i due strati più chiari sono sempre 50ml?

  2. Buongiorno, purtroppo posseggo solo una teglia da 25/26 cm
    Che dosi dovrei usare per ottenere lo stesso risultato?
    Grazie!

  3. Complimenti bellissima ricetta, il ruoto quanto deve essere alto più o meno e perché ricoprirlo di pellicola

  4. Ciao, visto il periodo, non riesco a trovare le tavolette di cioccolato da sciogliere,nel supermercato del mio paesino. Vanno bene anche quelle normali ? Grazie

  5. Direi di avere seguito tutte le istruzioni alla lettera ma gli strati vengono bassissimi, la torta non assomiglia per niente a quella della foto e risulta abbastanza stomachevole perché eccessivamente dolce. Mi piacerebbe sapere se a qualcuno è venuta come nella foto, o giù di lì; in quel caso vorrebbe dire che dipende da me!

  6. Che bella ricetta, la faccio per il compleanno di mia figlia domani.
    Domanda, come mai varia così tanto la dose della panna tra cioccolato fondente (200) e cioccolato al latte o bianco (50)?? Io sarei portata a fare tre dosi uguali…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.