Sugo con pomodorini freschi

Sugo con pomodorini freschi un SUGO DI POMODORO FRESCO facile da preparare e con i pomodorini freschi maturi e dolci. Con i pomodorini freschi potete preparare tantissime ricette come le SFOGLIATINE AI POMODORINI e i SALATINI AI POMODORINI oppure utilizzarli nei primi piatti come per la PASTA POMODORINI OLIVE E CAPPERI ma sapete che potete preparare un SUGO di POMODORO utilizzando i pomodorini? E’ facilissimo da preparare e se volete potete anche conservarlo. Volete provare anche voi? Iniziamo subito a preparare insieme il sugo di pomodorini freschi. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

sugo con i pomodorini freschi
sugo con i pomodorini freschi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Mettete in una padella o in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme a uno spicchio di aglio sbucciato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale.

Lavate tutti i pomodorini ciliegino, asciugateli e tagliateli a metà.

Mettete nella padella i pomodorini e fate cuocere a fuoco alto per 5 minuti circa poi salate, aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate e abbassate il fuoco.

sugo con i pomodorini freschi
sugo con i pomodorini freschi

Fate cuocere i pomodorini per circa 30 minuti coprendoli con il coperchio fino a che saranno cotti e ben sfaldati.

Schiacciate i pomodorini cotti con un cucchiaio in modo che si finiscano di sfaldare completamente.

A questo punto potete già utilizzare il sugo di pomodorini freschi togliendo le foglie di basilico e l’aglio oppure potete frullare il sugo per ottenere una consistenza più liscia.

VARIANTI E CONSIGLI

Scegliete i pomodorini ciliegino maturi e dolci ma non troppo molli.

Potete fare la stessa ricetta anche con i pomodori maturi tagliati a cubetti.

Potete sbollentare 1 minuto i pomodorini se volete togliere la buccia facilmente e non utilizzarla per il sugo.

Quando tagliate i pomodorini potete togliere un po’ di semi interni ma tenete l’acqua di vegetazione perchè servirà in cottura.

Se volete frullare il sugo una volta pronto vi consiglio di farlo restringere un paio di minuti sul fornello appena avete finito di frullare.

Se volete potete mettere il sugo nei barattoli sterilizzati (e con il tappo nuovo) chiudere e lasciarli raffreddare capovolti fino a che si sarà formato il sottovuoto.

Se vi è piaciuta la ricetta per il sugo di pomodorini freschi forse potrebbero interessarvi anche le Polpettine al sugo o anche il SUGO DI POMODORO FRESCO oppure il classico SUGO di POMODORO o anche la PASTA RICOTTA E POMODORINI.

Conservazione

Se chiusi sottovuoto il sugo con i pomodorini freschi si conserva in dispensa per 1 mese se invece non avete fatto il sottovuoto conservatelo in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.