Tronchetto gelato bigusto simil cornetto Algida

La ricetta del tronchetto gelato bigusto simil cornetto Algida impazza quest’anno su tutti i blog di cucina e nei vari gruppi, di pari tema,su Fb… potevo non prepararo? Rispetto alle varie versioni che circolano sul web e che prevedono una base di biscotti come per la cheesecake io ho optato per dei wafer, più facili da tagliare.

Tronchetto gelato bigusto simil cornetto Algida

 tronchetto gelato

 

Ingredienti
500 ml di panna da montare zuccherata
1 pacco di wafer
150 ml di latte condensato
2/3 cucchiai di Nutella
150 gr di cioccolato fondente
30 gr di nocciole

Preparazione
Prima di iniziare la preparazione del tronchetto gelato bigusto simil cornetto Algida ricordatevi di tenere contenitore, fruste e panna in frigorifero per almeno un’ora, considerando il caldo di questi giorni vi consiglio di mettere per 5 minuti la panna in freezer.
Poi foderate lo stampo da plumcake prima con pellicola e poi con carta forno. Adagiate  i wafersul fondo e sui lati del vostro stampo.

tronchetto gelato
Montate la panna a neve fermissima e dividetela in due ciotole, in una unite il latte condensato mescolate delicatamente per non smontare il composto.

tronchetto gelato
nell’altra ciotola aggiungete la Nutella mescolate delicatamente
tronchetto gelato

Versate la panna alla nutella nello stampo e livellate e aggiungete dei sottili pezzetti di cioccolato.
poi versate il composto di panna e latte condensato, livellate,  coprite con pellicola e lasciate in freezer per due ore
 tronchetto gelato

Trascorso questo tempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con una noce di burro, pestate grossolanamente le nocciole

Tronchetto gelatoestraete il tronchetto dal freezer, decoratelo con il cioccolato fuso e la granella di nocciole e riponete in freezer ancora per 3 ore.

Tronchetto gelato
Quando dovrete servire il Tronchetto gelato bigusto simil cornetto Algida tiratelo fuori dal freezer 5 minuti prima, aiutandovi con i lembi della carta forno estraetelo delicatamente, poggiatelo sul vostro piatto di servizio, sfilate delicatamente la carta forno, portate in tavola affettate e servite.

tronchetto gelato

tronchetto gelato

potete usare anche uno stampo rotondo sostituendo la base dei wafer con 300 gr. di biscotti sbriciolati e mescolati a 120 gr di burro fuso che andrete a compattare sul fondo del vostro stampo, poi procedete come sopra.