Sfincione di pane

Lo sfincione, in siciliano sfinciuni o spinciuni, è uno dei classici della gastronomia palermitana street food. Ancora oggi negli angoli dei vicoletti del centro storico di Palermo potete trovare lo sfincionaro con il suo carrettino oppure per le strade di periferia i “lapini” con gli altoparlanti che invitano i passanti ad assaggiare la loro mercanzia. La caratteristica dell’impasto dello sfincione è la sua alveolatura, piena di bolle che lo rende morbidissimo.
Una sera volendo recuperare il pane raffermo, visto che mi scoccia buttarlo, ho preparato lo sfincione di pane. Sicuramente viene più buono con il pane casereccio, ed io ho utilizzato il pane bianco, comunque vi posso assicurare che il risultato non è stato niente male e in più si evita lo spreco del pane.

Sfincione di pane

Ingredienti
Pane raffermo
1 kg. di polpa di pomodoro (potete usare i pelati a pezzettoni)
4/5 grosse cipolle
100 g di caciocavallo stagionato intero
caciocavallo grattugiato
10 sarde salate sott’olio
2 cucchiai di estratto/concentrato di pomodoro
2 cucchiai di zucchero
pangrattato

Procedimento
Affettate il pane della larghezza di due centimetri. Disponete le fette in una leccarda foderata da carta da forno e unta con un filo di olio, senza lasciare spazi vuoti. Sulla leccarda stessa inumidite le fette con acqua, fate attenzione non dovete inzupparle completamente solo inumidire. A parte, in una padellina, tostate il pangrattato con un filo d’olio.
Ora dedicatevi alla salsa. Affettate sottilmente la cipolla, ponetela in una capiente padella con un filo d’acqua e fatela ammorbidire, quando l’acqua si è asciugata aggiungete l’olio extravergine d’oliva e cominciate a fare soffriggere a fuoco basso, quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete le acciughe e lasciate che si sciolgano nell’olio, aggiungete i pomodori pelati, l’estratto di pomodoro, salate e pepate e fate cucinare 15/20 minuti.

Sfincione di pane
Sfincione di pane

Versate la salsa ancora calda sul vostro pane, distribuendo uniformemente, aggiungete i pezzettini di caciocavallo, l’origano, la mollica e un velo d’olio.
Infornate per 20 minuti e servite tiepido.