Roselline di sfoglia con salame

Le roselline di sfoglia con salame sono dei rustici sfiziosi che possono essere realizzati con qualsiasi altro salume e formaggio. Da servire come antipasto finger food si realizzano in poco tempo e con pochi ingredienti, sono stati apprezzati dai miei ospiti… praticamente sono finiti subito dopo aver depositato il vassoio sul tavolo.

Roselline di sfoglia con salame

Roselline di sfoglia con salameIngredienti per 8 roselline
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr. di salame
100 gr. di scamorza affumicata

Procedimento
Per preparare le roselline di sfoglia iniziate tagliando a metà le fette di salame e di formaggio. Poi stendete il rotolo di pasta sfoglia e appiattitelo leggermente con il mattarello. Tagliate delle strisce larghe circa 3 centimetri nel senso della larghezza, se volete roselline più piccole tagliate nel senso della lunghezza.

Roselline di sfoglia con salamePoi mettete le mezze fette di salame su ciascuna striscia facendo sbordare un po’, sovrapponete al salume  le mezze fette di formaggio, ripiegare sul salame e formaggio la sfoglia libera e arrotolate.

Mettete le roselline di sfoglia con salame e formaggio nei pirottini, poggiateli su una leccarda e infornate a 180° in forno già caldo per 15/20 minuti e comunque fino a quando la pasta sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato.

Lasciate intiepidire e servite queste sfiziose roselline di sfoglia con salame

Vi ricordo che potete trovare le mie ricette anche su Google+