Muffin alle ciliegie con farina di mandorle

Dal gusto delicato i muffin alle ciliegie con farina di mandorle sono dei golosi tortini dal profumo intenso che conquistano grandi e piccini. Sono dolcetti morbidi e umidi serviti in comode monoporzioni che si preparano velocemente e altrettanto velocemente finiscono. Sono perfetti da servire a colazione o come spuntino speciale e goloso tra amiche.

Muffin alle ciliegie con farina di mandorle

Muffin alle ciliegie con farina di mandorle

Ingredienti per 15 muffin
200 gr. di farina 00
50 gr. di fecola di patate
60 gr. di farina di mandorle
240 gr. di zucchero
3 uova
150 gr. di yogurt alle ciliegie
100 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
30 ciliegie
50 gr. di mandorle a lamelle
sciroppo amarene fabbri (facoltativo)

Procedimento
Iniziamo la preparazione di questi deliziosi muffin alle ciliegie setacciando le polveri dunque in una ciotola mettete la farina, la fecola, il lievito e la farina di mandorle e mescoliamo bene.

Lavate, asciugate e denocciolate le ciliegie. Tenetele da parte

In un’altra ciotola poniamo le uova con lo zucchero montate con le fruste elettriche per dieci minuti, devono diventare belle gonfie e spumose, aggiungiamo il burro fuso sempre mescolando e poi lo yogurt alle ciliegie.

Infine aggiungiamo, a poco a poco, le polveri. Prendete i pirottini per muffin e adagiatevi al centro una ciliegia poi versiate il composto riempiendo gli stampi per 3/4 aggiungete in superficie pezzetti di ciliegie. Prendete le mandorle a lamelle, mettetele in un colino, bagnatele sotto l’acqua corrente, scolate l’acqua in eccesso e distribuitele sulla superficie dei muffin alle ciliegie (in questo modo non bruceranno in cottura). Se come me avete lo sciroppo delle amarene sciroppate versatene un cucchiaino sulla superficie dei muffin.
Muffin alle ciliegie con farina di mandorleMuffin alle ciliegie con farina di mandorle

Infornate i muffin alle ciliegie in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Sfornate, fate raffreddare, spolverizzate da zucchero a velo e servite.
Questi muffin mantengono la loro morbidezza per un paio di giorni se conservati dentro un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Muffin alle ciliegie con farina di mandorle
Grazie per aver letto la ricetta di questi deliziosi e profumati tortini.
Vi aspetto sulla mia pagina  Facebook e Google+