Lasagne con spinaci e mozzarella

Le lasagne con spinaci e mozzarella sono un primo piatto completo, gustoso e vegetariano. Un’alternativa più leggera, ma non meno saporita, alle classiche lasagne al ragù. Possono essere preparate con gli spinaci freschi o surgelati, potete utilizzare altri tipi di formaggio ed arricchire questa pietanza con cubetti di prosciutto cotto.

Lasagne con spinaci e mozzarella

Lasagne con spinaci e mozzarella

Ingredienti per 4 persone
250 gr. di lasagne fresche
1 kg. di spinaci surgelati
500 ml di besciamella
400 gr. di mozzarella
80 gr. di parmiggiano
1 noce di burro
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare le lasagne con spinaci e mozzarella iniziate dalla besciamella, il procedimento completo lo trovate qui. Poi sbucciate lo scalogno, ponetelo in una larga padella insieme ad un po’ di olio e ad una noce di burro, lasciate imbiondire la cipolla poi aggiungete gli spinaci surgelati, mettete il coperchio, fate cuocere per 20/30 minuti, rigirando di tanto in tanto e a fine cottura regolate di sale e pepe.

Con delle forbici da cucina sminuzzate gli spinaci, unite alle verdure la besciamella tenendone 1/4 da parte. Ungete con un velo di burro e qualche cucchiaiata di besciamella una pirofila e cominciate a comporre le lasagne con spinaci e mozzarella alternando strati di pasta a strati di verdure, mozzarella e parmigiano, terminate con uno strato di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Lasagne con spinaci e mozzarellaLasagne con spinaci e mozzarella

Infornare la pirofila con le lasagne con spinaci e mozzarella in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotte, sfornarle, lasciarle intiepidire 5 minuti e servire.

Eccole pronte le vostre lasagne con spinaci e mozzarella!

Lasagne con spinaci e mozzarella

Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta delle lasagne con spinaci e mozzarella. Se questo primo piatto è stato di vostro gradimento collegatevi alla mia pagina  Facebook  e cliccate mi piace, sarete sempre aggiornati sulle nuove ricette.