Avena-muffin alle banane e ciliegie

La ricetta che avevo letto su Internet dei muffin alle banane era molto particolare. Nella versione originale l’autrice del blog aveva utilizzato la farina di kamut abbinata allo sciroppo d’acero (al posto dello zucchero) olio di riso al posto dell’olio di semi. Per i miei muffin alle banane e ciliegie non ho voluto azzardare cosi tanto, ho usato farina di avena e amido di mais, zucchero di canna e olio di semi di girasole e per rendere questi tortini ancora più golosi li ho ricoperti da una composta di ciliegie. Vi porto nella mia cucina alla scoperta di questi golosi, soffici e facili tortini.

Avena-muffin alle banane e ciliegie

Muffin alle banane e ciliegie

Ingredienti per 10 muffin
120 gr di farina di avena (oppure kamut)
40 gr. di amido di mais
2 banane mature
400 gr. di ciliegie
100 gr. di zucchero di canna
1 uovo
50 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di scaglie di cioccolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di cannella
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Procedimento
In una ciotola mescolate tutte le polveri ovvero farina di avena, amido di mais cannella, vanillina, sale, bicarbonato, lievito e scaglie di cioccolato. In un’altra ciotola mettete le banane tagliate, schiacciatele con una forchetta poi aggiungete lo zucchero di canna, l’olio e l’uovo. Amalgamate i liquidi poi, poco alla volta, aggiungete le polveri, dovrete ottenere un composto denso ed omogeneo.

Muffin alle banane e ciliegie

Muffin alle banane e ciliegie
Denocciolate le ciliegie, ponetene una/due sul fondo di ciascun un pirottino (di carta o di alluminio). Riempite gli stampini con cucchiaiate di composto, disponete in superficie altre ciliegie e quando avrete terminato di riempire i pirottini, infornate i muffin alle banane e ciliegie in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Nel frattempo mettete le ciliegie tenute da parte in un pentolino con qualche goccia di succo di limone e 3/4 cucchiai di zucchero (decidete voi quanto dolce volete la composta di ciliegie) e lasciate cuocere per 15 minuti rigirando spesso per evitare che la composta si attacchi sul fondo. Quando gli avena-muffin sono cotti, lasciateli raffreddare poi spalmate sulla superficie la composta e spolverizzate con zucchero a velo.

Gli avena-muffin alle banane e ciliegie soffici e golosi sono pronti.

Muffin alle banane e ciliegie

a

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+