Mini banana bread alla Nutella con farina di avena

Ogni tanto mi piace preparare dolci con farine diverse dalla 00. Ieri è stata la volta delle mini banana bread alla Nutella con farina di avena. L’Avena è un cereale che in passato veniva utilizzato quasi esclusivamente come mangime per gli animali e solo negli ultimi anni, acclarate le proprietà benefiche di questi chicchi ne è stato reintrodotto l’uso nelle cucine.  E’ un cereale dai molteplici utilizzi si spazia dall’uso alimentare a quello della cura naturale, è molto ricco di proteine ma scarseggia delle proteine che formano il glutine pertanto è indicata per la produzione di alimenti lievitati se usata con altri tipi di farine. E’ una farina non adatta ai celiaci mentre è indicata per i diabetici in quanto ha un basso indice glicemico. Vi faccio vedere come ho realizzato i Mini banana bread.

 

Mini banana bread alla Nutella con farina di avena

Mini banana bread alla Nutella
Ingredienti per 10 tortine
120 gr di farina di avena (oppure kamut)
40 gr. di amido di mais
1 uovo
2 banane mature
100 gr. di zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di scaglie di cioccolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di cannella
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Nutella q.b.

Procedimento
Per preparare i mini banana bread con Nutella per prima cosa riunite tutti gli ingredienti sul piano di lavoro insieme a due ciotole. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle ponetele in una ciotola e schicciatele con una forchetta. Unite alla frutta lo zucchero di canna, l’olio di semi di girasole e l’uovo intero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
In un’altra ciotola setacciate la farina di avena, l’amido di mais, il lievito, le scaglie di cioccolato, la bustina di vanillina, il bicarbonato e la cannella. Aggiungete le polveri alla parte liquida, mescolate e amalgamate bene i due composti.

Mini banana bread alla Nutella Mini banana bread alla Nutella

Preparate gli stampini in silicone, oppure i pirottini o di alluminio (imburrati e infarinat) o quelli di carta, versate cucchiaiate di composto, aggiungete un cucchiaino abbondante di Nutella e infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino. Fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.

Eccoli pronti i  Mini banana bread alla Nutella con farina di avena. Questi morbidi e umidi tortini possono essere serviti sia tiepidi che freddi.

Mini banana bread alla Nutella Mini banana bread alla Nutella

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+