Frittata con asparagi e speck

Chi di voi non ha risolto, almeno una volta, il problema cena con una bella frittata? Piatto semplice, veloce e versatile la frittata può essere arricchita da tantissimi ingredienti dal formaggio al pangrattato, dagli spinaci ai piselli. Essendo questo il periodo di massima raccolta di asparagi oggi vi propongo la ricetta di una bella frittata con asparagi e speck, un secondo piatto saporito e sostanzioso.

 

Frittata con asparagi e speck

Frittata con asparagi e speck

Ingredienti
6 uova
1 mazzo di asparagi (ca. 500 gr.)
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di caciocavallo o pecorino
70 gr. di speck
50 gr. di caciotta
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Cominciate la preparazione della frittata con asparagi e speck iniziando a pulire gli ortaggi. Eliminate la parte più dura degli asparagi, lavateli, legateli e lessateli per 10/12 minuti dentro una pentola dai bordi alti, lasciando uscire fuori dall’acqua le punte (come vedete in foto ho bloccato il mazzetto con il coperchio). Quando saranno cotti scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente fredda per preservare il colore, poi tagliateli a tocchetti e fateli insaporire in una padella con uno scalogno e un filo di olio extravergine di oliva.

Frittata con asparagi e speckFrittata con asparagi e speck

 

 

 

 

 

 

 

 

Tagliate a striscioline lo speck e a cubetti la caciotta o altro tipo di formaggio a vostra scelta, in una ciotola sbattete per bene le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il pepe quindi unite gli asparagi e lo speck, amalgamate per distribuire tutti gli ingredienti.

Fate scaldare l’olio in una larga padella, versate il contenuto della ciotola e fate cuocere la frittata con asparagi e speck per qualche minuto su un lato, poi con l’aiuto di un piatto piano girate la frittata e fate cuocere anche l’altro.

Servite la frittata con asparagi e speck ben calda anche se è ottima anche fredda.

Frittata con asparagi e speck

Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta della frittata con asparagi e speck. Vi invito a visitare anche la mia pagina  Facebook e Google+