Fegato alla veneziana preparato da una siciliana

Il fegato alla veneziana è una pietanza molto conosciuta e apprezzata in Italia, un secondo piatto facile e molto veloce che si cucina in padella con ingredienti semplici quali olio, aceto, burro, salvia e cipolle.  per quanto riguarda le cipolle, sembra che in origine il fegato alla veneziana venisse preparato con i fichi, successivamente furono i veneziani a sostituirli con le cipolle molto diffuse in quelle zone. Una pietanza nata dalla cucina povera dei contadini, oggi è diventata di gran gusto dove emerge tutta la dolcezza della cipolla che si combina in maniera perfetta al sapore deciso del fegato.

Fegato alla veneziana

Fegato alla veneziana
Ingredienti per 4 persone
500 gr. di fegato di vitello
3 cipolle
50 gr. di burro
10/12 foglie di salvia
acqua q.b.
aceto di vino q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare il fegato alla veneziana iniziate con le cipolle, sbucciatele e affettatele finemente, mettetele in una larga padella che possa contenere anche il fegato insieme all’olio extravergine di oliva e al burro. Lasciatele rosolare qualche minuto poi unite due bicchieri di acqua e fate stufare 15 minuti, le cipolle devono diventare tenere. Quando l’acqua si è asciugata unite l’aceto di vino bianco e il trito di salvia proseguite la cottura altri 5 minuti.

Fegato alla veneziana preparato da una sicilianaFegato alla veneziana preparato da una siciliana

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavate e asciugate le fettine di fegato, infarinatele (questo passaggio può essere saltato), unitelo alle cipolle e fate cuocere 5 minuti, girando le fettine a metà cottura, salate e pepate e servire subito ben caldo il fegato alla venenziana.

Il fegato con cipolle e salvia va preparato al momento tuttavia se volete portarvi avanti con la preparazione della cena potete stufare anticipatamente le cipolle e poi scaldarle per bene prima di aggiungere il fegato. Si raccomanda, inoltre, di aggiungere il sale solo alla fine per evitare di far indurire le carni.

Fegato alla veneziana

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+