Fusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salvia

Oggi vi propongo una ricetta facile che vi piacerà per la semplicità degli ingredienti: i fusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salvia. Un secondo piatto buonissimo adatto a tutta la famiglia, dove la delicatezza del pollo incontra la dolcezza delle cipolle e il retrogusto amaro della birra creando un piatto che sorprende per il sapore equilibrato e per la morbidezza delle carni. Questo secondo piatto può essere arricchito da spicchi di patate da cuocere insieme al pollo o separatamente in forno o in padella.

Fusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salvia

Fusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salviaIngredienti per 4 persone
1 kg. di fusi di pollo
500 ml di birra bionda
4 cipolle ramate
1 rametto di rosmarino
5 foglie di salvia
1 foglia di alloro
50 gr. di burro
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Sbucciate e affettate le cipolle cipolle ramate che serviranno per i fusi di pollo alla birra, mettetele in una padella insieme all’olio extravergine di oliva e ad una noce di burro e fatele cuocere a fiamma bassa un paio di minuti. In un’altra padella dopo aver scaldato olio e burro, mettete i fusi di pollo, le erbe aromatiche, il sale e il pepe e fate rosolare da tutti i lati.
Fusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salviaFusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salvia
Quando il pollo sarà ben rosolato, aggiungete la cipolla stufata, mescolate e fate insaporire due minuti poi unite la birra e fate cuocere con il coperchio, lasciando uno sfiato, a fiamma moderata per 30/40 minuti circa rigirando di tanto in tanto i fusi. Se la preparazione tenderà ad asciugarsi troppo aggiungete dell’altra birra.
A fine cottura la birra sarà completamente assorbita, il pollo avrà la carne tenera e ben rosolata e le cipolle creeranno una squisita glassa. Servite i fusi di pollo alla birra con cipolle, rosmarino e salvia ben caldo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Fusi di pollo alla birra con cipolla, rosmarino e salvia