Crema all’arancia senza uova e latte

La Crema all’arancia senza uova e latte è una crema profumata che può essere gustata come dolce al cucchiaio o può essere usata per arricchire e guarnire torte o muffin. Il sapore meraviglioso degli agrumi di Sicilia si unisce alla perfezione con la cioccolata dunque utilizzatela pure come ripieno di pan di Spagna al cacao, vedrete che meraviglioso sapore avrà il vostro dolce.

Crema all’arancia senza uova e latte

Crema all'arancia senza uova e latte
Ingredienti
500 ml di succo d’arancia (5/6 arance)
150 gr. di zucchero
50 gr. di amido di mais
30 gr. di burro

Procedimento
La crema all’arancia senza uova e latte si prepara così: lavate e asciugate le arance, grattugiate la buccia di un solo frutto e tenete da parte. Spremere le arance raccogliendo il succo in un contenitore e filtratelo attraverso le maglie strette di un colino. In un pentolino radunate l’amido di mais, lo zucchero e la buccia di arancia grattugiata.
Crema all'arancia senza uova e latteCrema all'arancia senza uova e latte
a

a

a

a

a

a

a

a

Versate un po’ di succo, mescolate bene per sciogliere l’amido utilizzando le fruste a mano o elettriche, versate il succo rimasto, potete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, sempre rimestando fate addensare la crema. Quando la crema all’arancia senza uova e senza latte avrà raggiunto la giusta consistenza aggiungete il burro, mescolate bene e spegnete (Il burro serve a rendere lucida la crema). Versate la crema in una ciotola e fate raffreddare. Se dovete farcire torte o muffin spalmatela quando è tiepida, se non la utilizzate subito copritela con pellicola a contatto per evitare che si secchi in superficie.

Ecco la crema all’arancia senza latte e senza uova, deliziosamente leggera e delicata è pronta per essere utilizzata.

Inizia il periodo degli agrumi con i quali preparare tanti fantastici dolci. Con le arance potete preparare oltre alla crema una dolce da colazione siciliano soffice e profumato il Pan d’arancio. La ricetta la trovate QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
AAA20160911_082227

aa20160911_082309