Busiati con salsa a crudo di pomodorini

Le busiate o i busiati sono una tipica pasta trapanese. Si tratta di una pasta fresca fatta in casa, che somiglia al maccherone. Anticamente veniva preparata attorcigliando la sfoglia di pasta ad un piccolo ramo secco, veniva successivamente condita con salsa di pomodoro fresco locale, melanzane o zucchine fritte, oppure con il pesce.  Con un condimento semplice e gustoso ho preparato i busiati con salsa a crudo di pomodorini Pachino con olive, basilico e un pizzico di origano.

Busiati con salsa a crudo di pomodorini

Busiati con salsa a crudo di pomodorini

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di busiati
350 gr. di pomodorini Pachino
1 mazzo di basilico
1 spicchio di aglio
1 pizzico di origano
15 olive nere di Castelvetrano
formaggio grattugiato (facoltativo)
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Busiati con salsa a crudo di pomodoriniLavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà, poi a quarti. Lavate il basilico, asciugatelo. Snocciolate le olive nere di Castelvetrano, sbucciate l’aglio e tagliatelo a lamelle sottili.
In una ciotola riunite i pomodorini, il basilico spezzettato con le mani, lo spicchio di aglio, le olive e un pizzico di origano. Condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua, lessate i busiati, scolateli al dente, dunque tuffateli nel condimento, mescolate bene e servite subito con del formaggio grattugiato se gradito.

Idea in più: Servite i Busiati con salsa a crudo di pomodorini con una grattata di bottarga di tonno e una manciata di mandorle tritate.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram