Torta soffice senza burro con fragole e panna

La torta soffice senza burro con fragole e panna è una di quelle torte che lasciano a bocca aperta. Soffice soffice e con una golosissima farcitura con panna, mascarpone e fragole.

La torta soffice senza burro con fragole e panna è incredibilmente soffice, benchè non contenga burro e benchè sia completamente senza farina, sostituita interamente da fecola di patate, che la rende soffice soffice come una piccola nuvoletta.

Per questa torta ho preso spunto dalla ricetta passatami già diversi mesi fa da Nicola, uno dei più preparati fra i miei colleghi di lavoro, non solo tecnicamente ma, a quanto sembra, anche in pasticceria. Grazie Nico, e scusami se non ho resistito nel mettere la tua foto proprio in fondo a questo articolo 🙂

Ma veniamo alla nostra torta soffice senza burro con fragole e panna. Una soffice torta paradiso farcita con una semplice e veloce crema alla panna e mascarpone. Preparatela in qualsiasi occasione in cui volete fare bella figura, non vi deluderà! E se non amate le fragole o preferite un altro tipo di frutta, sostituitele tranquillamente con frutta a piacere.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Torta soffice senza burro con fragole e panna

Torta soffice senza burro con fragole e panna

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

  • 3 uova ( a temperatura ambiente )
  • 150 g di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua tiepida
  • 150 g di fecola di patate
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di panna da montare già zuccherata
  • 110 g di fragole

Inoltre: zucchero a velo e qualche fragola per decorare

Torta soffice senza burro con fragole e panna

Preparazione:

Preparate le uova, che debbono tassativamente essere a temperatura ambiente (eventualmente tiratele fuori dal frigo almeno 4 ore prima). Montatele con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua tiepida per almeno 20 minuti con le fruste elettriche. Setacciate assieme la fecola di patate con il lievito ed aggiungete spolverando pian piano nelle uova. Mescolate delicatamente con una spatola mescolando dal basso verso l’alto e fino a che le polveri non si saranno amalgamate all’impasto formando una crema omogenea e senza grumi.. Imburrate/infarinate uno stampo di 24 cm di diametro,versate il composto ed infornate a 180°C per 30 minuti.

Tirate fuori la torta e fatela raffreddare. Una volta fredda, toglietela dallo stampo e dividetela con un taglio al centro in due dischi.

Preparate la crema montando la panna con le fruste a neve ben ferma. Poi aggiungete il mascarpone e montate ancora con le fruste. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le fragole ed aggiungetele alla crema. Amalgamate e versate sulla  base della torta. Livellate, compattate e richiudete con il secondo disco della torta. Lasciatela riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servirla spolverando con abbondante zucchero a velo e qualche fragola per decorazione.

Ed ecco Nicola, con in mano un pezzo della sua mitica torta paradiso 🙂

Torta paradiso ricetta RossellaInPadella

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.