Torta Amaricotta, amaretti ricotta fragole e panna

Soddisfattissima della mia nuova ricetta. La torta Amaricotta, con amaretti ricotta fragole e panna. Senza cottura.

Molto semplice da preparare, mi ci è voluto poco ad idearla, meno ancora a far si che sparisse, nei pancini dei miei figli ed in quello più capiente del marito. Una sbriciolata di amaretti con ricotta e fragola, senza cottura la mia Amaricotta!

“Mhmmmm che buona mamma!” Ho lasciato a loro il primo assaggio, ma ero già certa che gli sarebbe piaciuta. L’abbinamento fra amaretti ricotta è davvero ottimo, e l’ho immaginato alleggerito dalla panna montata. Le fragole, ho pensato potessero contrastare la dolcezza dell’insieme. Poi, ho chiuso gli occhi, e mi son chiesta cos’altro avrebbe chiuso il cerchio di queste diverse assonanze di sapore. Ovviamente il cioccolato! Ma nella giusta misura. Appena appena, come una carezza, leggera.Ho deciso che questa sarà la mia personale ed ufficiale torta per la festa della mamma. 

Amaricotta, l’ho voluta chiamare. Amaretti ricotta, due diverse consistenze che assieme risultano eccezionaliUn pò mi rispecchia, in fondo. Rispecchia le molteplici sfaccettature del mio carattere. Adattabile, a volte inaspettatamente dolce ma raramente sdolcinata, croccante ma inaspettatamente fragile (ma questo fate finta di non saperlo 😉 ) come un amaretto che facilmente si sbriciola, ma solo sotto ad un misurato e sapiente tocco. Aspra, talvolta. Come le fragole, che bilanciano la dolcezza stabilendo il giusto equilibrio. Semplice e abbastanza veloce, come le ricette che piacciono a me. E senza cottura.

Provatela, alla prima occasione!

Torta Amaricotta, amaretti ricotta fragole e panna

Torta Amaricotta, amaretti ricotta fragole e panna

Ingredienti:

  • 210 g di amaretti
  • 140 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 150 g di fragole
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 250 g di ricotta
  • gocciole di cioccolato

Torta Amaricotta, amaretti ricotta fragole e panna

Preparazione:

Per prima cosa mettete fate scogliere il burro sul fuoco o nel microonde, poi fatelo raffreddare.

Prendete 150 g di amaretti e riduceteli in briciole con il mixer. Aggiungete il burro e compattate. Coprite con esso il fondo di uno stampo per torta a cerniera e livellate con le mani. Rivestite la parete dello stampo, il bordo interno con gli amaretti. Con la parte liscia verso l’interno. Fate una leggera pressione verso il basso in modo che penetrino leggermente nella base.

Adesso montate la panna a neve ferma. Aggiungete lo zucchero a velo, poi la ricotta e mescolate con spatola. Versate la crema sulla base di amaretti. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti e distribuitele sopra. Sbriciolate grossolanamente e con le dita il resto degli amaretti e sbriciolateli sopra. Completate con una spolverata di gocciole di cioccolato.

Mettete in freezer e lasciate riposare per circa 6 ore

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.