Pasta con le fave e salmone, ricetta facile

La pasta con le fave salmone è una ricetta facile e veloce. Un primo piatto sano, gustoso e di stagione facilissimo da preparare.

La pasta con le fave e salmone. Un primo piatto di stagione facile facile e tanto buono. Mese delle fave, questo. Ed io adoro la frutta e verdura di stagione. Ma questo è un primo piatto che potrete preparare durante tutto l’anno, perchè le fave si trovano anche surgelate o in scatola sotto vuoto, senza che questo penalizzi le sue proprietà. Certo la stagionalità è eccezionale, mangiare ciò che la natura ci dona nel proprio perioto adatto è eccezionale.

Certo, io amo le fave ma non sbucciarle, lo trovo noioso. Nonostante da piccina, ricordo, venivo quasi dempre “incastrata” per questo compito così noioso. Eppure scommetto che i più precisi ameranno sbucciare le fave. Ed in un certo senso posso capire. Perchè il profumo che sprigiona il baccello, all’apertura, è fantastico.

Un primo facile e gustoso, la pasta con le fave e salmone. E poi il salmone fa anche bene, ricco di proprietà, come omega 3, sali minerali e proteine. 

Pasta con le fave e salmone, ricetta facile

Pasta con le fave e salmone, ricetta facile

Pasta con le fave e salmone, ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di pasta corta tipo tortiglioni
  • 2 tranci di salmone fresco
  • 1/2 porro
  • 200 g di fave sgusciate
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Pasta con le fave e salmone, ricetta facile

Preparazione:

Per prima cosa pulite i tranci di salmone. Togliete la pelle facendo passare la lama a filo della pelle. Poi eliminate le spine con una pinzetta. Tagliate il salmone  a pezzetti.

Sgranate le fave e mettetele in un pentolino con poca acqua fredda e fate cuocere per circa 8 minuti. Scolatele e spellatele.

Scaldate una padella con un d’olio e fate appassire appena il porro a rondelle. Versate le fave, salate e pepate e fate rosolare per pochi secondi. Aggiungete anche il salmone a pezzetti e fate rosolare per un paio di minuti, fino a quando non avrà preso colore. Attenti a non far cuocere troppo.

Nel frattempo preparate la pasta e scolatela al dente, tenete da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

Versate la pasta nella padella assieme al condimento di fave e salmone. Mescolate a fiamma bassa aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Servite calda aggiungendo magari un pò di menta o prezzemolo tritato finemente.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.