Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Il pan di spagna al cacao è ideale per preparare torte farcite o di compleanno. Soffice soffice, può essere consumato anche da solo, da inzuppare nel latte, o per preparare ottime basi per dolci e tortine.

Una di quelle ricette che non può mancare mai, perchè prima o poi torna utile. Arriva sempre il momento in cui vien voglia di preparare un pan di spagna al cacao. Perchè sa già di goloso.

E’ sufficiente della panna montata per farcirlo. O della leggera crema di ricotta, magari farcita con frutta fresca a pezzettoni. Una base, dunque, semplice ma di per se già abbastanza completa.

Potrete preparare deliziose torte di compleanno, semplici o decorate, con pasta di zucchero o ricoperte di glassa al cioccolato. Non c’è che da sbizzarrirsi!

Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 5 uova + 2 tuorli
  • 115 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 45 g di cacao in polvere
  • 175 g di zucchero
  • aroma: vaniglia

Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao1

Preparazione:

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, a velocità media per circa 15/20 minuti, fino a quando risulteranno molto chiare e spumose.

A parte, setacciate la farina con la fecola e mescolate con il cacao. Aggiungete alle uova poco per volta. Mescolate con una spatola (a mano, non con le fruste) con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non far smontare le uova. Man mano che si incorpora parte della farina e cacao, versate l’altra, a poco a poco. Aggiungete, infine, l’aroma di vaniglia ed un pizzico di sale.

Imburrate uno stampo (leggete l’efficace ricetta della crema antiaderente fatta in casa QUI ) e versate il composto. Riscaldate il forno statico a 175° ed infornate per circa 35/40 minuti. Per verificare che sia ben cotto, fate una leggera pressione sulla sulla superficie con due dita, se questa non lascia impronte, è cotta.

Estraete il pan di spagna al cacao dal forno e togliete dallo stampo ancora caldo (come insegna il Maestro Iginio Massari). Spolverate dello zucchero in superficie e lasciate riposare avvolto in un canovaccio. Se volete conservare il pan di spagna al cacao più a lungo possibile, mettetelo in frigorifero ancora caldo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

8 Risposte a “Pan di spagna al cacao”

  1. Ho sempre sentito dire che il Pan di Spagna deve rimanere in forno una volta cotto almeno 15 min altrimenti si smonta è assolutamente non aprire mai il forno nemmeno per verificare la cottura……….è vero? Oppure no?

    1. Ciao. Come dice il grande Maestro Artusi: il pan di spagna si sforna caldo. Pensa che lui consiglia di non chiudere lo sportello del forno del tutto, mettendo una pallina di alluminio ed in modo che ci sia una giusta ventilazione che impedisce lo sbalzo termico a fine cottura 😉

  2. Ciao Rossella…sempre splendida!!! Dovrei fare un pan di Spagna farcito e lo vorrei altissimo!!!ho la teglia 26 di diametro e altissima…queste dosi vanno bene secondo te??? Grazie in anticipo!!

    1. Ciao.Questoe son le dosi per una teglia da 20/22 cm di diametro. Per un diametro di 26 cm aumenterei le dosi di 30 g parte solida (farina-fecola-cacao) 30 di zucchero e un altro uovo 🙂 fammi sapere

  3. Ciao Rossella vorrei provare a fare il tuo pan di spagna come base di una torta di compleanno, ti potrei chiedere a quanto corrispondono in peso le uova? sono in un altro continente e trovo uova misura L o XL e non so se come quantitativo è pari a quello che hai utilizzato nella ricetta. Ti stimo, un grazie anticipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.