Gelato cassata siciliana senza gelatiera

Il gelato cassata siciliana è semplicissimo da preparare, senza gelatiera e dal sapore che ricorda i cannoli e tutti gli altri deliziosi dolci della terra di Sicilia, la mia terra natìa.

Per preparare il gelato cassata siciliana bastano pochi ingredienti, un freezer e tanta voglia di assaggiare un gelato che ricorda la pasticceria siciliana.

“Dovresti preparare il gelato alla cassata”, mi disse poco tempo fa una mia cara amica, anche lei foodblogger ed amante delle ricette facili, golose e sfiziose.

Per un motivo o per l’altro ho avuto tempo solo adesso di mettere in atto questa ricetta, che dedico al suo simpatico suggerimento ed alla mia terra, che trapela e trapira da ogni mio poro, da ogni mia papilla e pensiero.

Per prepararlo, ho usato vera ricotta di pecora, classica della pasticceria siciliana. Ma se preferite un gusto più delicato, potrete utilizzare della semplice ricotta vaccina. Sarà lo stesso delizioso.

Gelato cassata siciliana senza gelatiera

Gelato cassata siciliana senza gelatiera

Gelato cassata siciliana senza gelatiera

Ingredienti:

  • 200 g di panna già zuccherata
  • 250 g di ricotta di pecora (o di mucca)
  • 40 g di latte intero
  • 80 g di frutta candita a cubetti
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio di liquore tipo marsala
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Gelato cassata siciliana senza gelatiera

Gelato cassata siciliana senza gelatiera

Preparazione:

Per preparare il gelato cassata siciliana senza gelatiera  per prima cosa mescolate la ricotta assieme al latte ed allo zucchero a velo. Poi versate la panna a fino e mescolate uniformando il tutto. Aggiungete il liquore ed infine i canditi e le gocce di cioccolato che avrete tenuto in freezer, avvolti nellla stagnola, per circa 15 minuti. Ciò eviterà che si attacchino fa loro.

Mescolate e versate dentro ad un recipiente ghiacciato, che avrete tenuto in freezer per almeno  ora, e possibilmente di acciaio (va bene anche una pentola eventualmente).

Mettete il recipiente in freezer coperto con della carta stagnola. Dopo mezz’ora, con un cucchiaio, mescolate il composto e rimettete a riposare in freezer. Ripetete l’operazione di mescolare ogni mezz’ora per circa tre o quatto volte. Vedrete che il gelato avrà preso forma e consistenza. Infine, Lasciate in freezer ancora per altre 4/5 ore o anche di più. Tiratelo fuori alcuni minuti prima di servirlo, come fareste con un comune gelato.

Adesso non vi resta che gustare il buonissimo gelato cassata siciliana preparato senza gelatiera. 

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Gelato cassata siciliana senza gelatiera”

  1. adoro la Sicilia, adoro la cassata siciliana, adoro il gelato……cosa mi serve di più di questa tua bellissima ricetta da provare.
    Grazie, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.