Confettura di mele cotogne

La confettura di mele cotogne è deliziosa sia per preparazioni dolci, sia per accompagnare carni (specialmente quelle bianche) o formaggi.

Preparare la confettura di mele cotogne è semplicissimo. Bastano solo 3 ingredienti per ottenere questa squisitezza che potrà essere usata sia per farcire torte e per dolci in genere, sia per accompagnare formaggi o carni bianche.

La mela cotogna sembra essere l’unione di mela e pera. E’ un frutto proveniente dal medio-oriente che non è molto adatto da mangiare fresco. Difatti, a differenza di mele e pere, le mele cotogne hanno una buccia che si fonde quasi con il frutto e non è facile eliminarla con un coltello con la stessa semplicità di una mela. La polpa è piuttosto corposa, acidula, non gradevole da mangiare direttamente così. Ma è facendone una confettura che la mela cotogna da il meglio di se. La confettura di mele cotogne è davvero molto buona. Spalmata sulle fette biscottate, è davvero super. Però prova ad accompagnarla a carni bianche o ad utilizzarla per cuocere il pollo: davvero super! Non da meno, una crostata con confettura di mele cotogne è qualcosa di eccezionale!

Confettura di mele cotogne

Confettura di mele cotogne

Ingredienti:

  • 500 g di mele cotogne
  • 130 g di zucchero
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele d’acacia
  • 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Confettura di mele cotogneLunga

Preparazione:

Per prima cosa togli la buccia delle mele cotogne con un pela patate (con il coltello è peggio). Taglia il frutto a fette, elimina il torsolo, poi riduci le fette in pezzettini molto piccoli. Metti dentro ad un pentolino, poi aggiungi lo zucchero semolato e quello di canna ed accendi il fuoco a fiamma bassa. Aggiungi anche il miele.

Lava il limone e grattugiane la scorza. Poi spremilo ed aggiungilo nel pentolino. Mescola spesso con un cucchiaio di legno, in modo che non si rapprenda. Fai cuocere per circa 30 minuti. Poi, qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungi la scorza grattugiata del limone e la cannella in polvere.

Se vuoi fare le conserve, sterilizza i vasetti in acqua calda e falli asciugare. Poi riempi per più di tre terza i vasetti con la confettura ancora calda, poi rovesciali ed aspetta che raffreddi.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.