Torta di pere variegata

Torta di Pere variegata al cioccolato facile, soffice e spumosa da fare in poco tempo e che da sempre tantissima soddisfazione. Amate le colazioni fatte in casa? Le torte da forno sono le migliori, con pere oppure mele sono sempre gradite perfette anche da portarsi dietro per lo spuntino di mezza mattinata. In questa ricetta di Torta variegata ho messo tanta frutta ed ingredienti semplicissimi magari che già avete in casa. È una torta di pere senza burro con la variegatura al cioccolato che la rende anche golosa, gli ingredienti sono classici ma si possono facilmente sostituire in base a qualsiasi esigenza alimentare. Ad esempio tra gli ingredienti compaiono latte ed uova o farina 00 e si possono sostituire con acqua nella stessa misura, le uova con 125 g di yogurt e la farina con farina senza glutine nella stessa quantità. Come per la TORTA di MELE anche questa con pere ha l’interno umido ed è piacevo anche da gustare a fine pasto!

Vediamo come fare la Torta con Pere variegata con cioccolato vedrete piacerà tantissimo a grandi e piccini!

Ti Potrebbe Interessare anche….

Torta di Mele Alta e Soffice oppure la Torta arancia e cioccolato oppure il Dolce Cioccolato e Ricotta oppure Ciambella con Ricotta oppure la Ciambella Fragole e Banane ma anche la Ciambella al Caffè.

torta di pere
torta di pere

Torta di Pere

Ingredienti per la Torta con Pere

250 g di farina 00

50 g di amido di mais

1 bustina di lievito per dolci

150 g di zucchero

80 ml di olio di semi

80 ml di latte a temperatura ambiente ( oppure acqua )

10 g di cacao amaro in polvere ( + 20 ml di latte per rendere fluido l’impasto al cacao)

2 pere Abate

1 cucchiaio di zucchero di canna

Come fare la Torta Variegata 

Prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo il latte a temperatura ambiente e poi l’olio, montiamo ancora.

Aggiungiamo la farina, l’amido ed il lievito insieme e montiamo a bassa velocità. Dividiamo l’impasto in due mettendone meno della metà in un’altra ciotola ed aggiungiamo il cacao ed il latte, mescoliamo con una frusta.

Prendiamo le pere, sbucciamole priviamole dei semini e dividiamole per metà in pezzetti. Versiamo l’impasto chiaro all’interno della teglia coperta sul fondo con carta da forno, aggiungiamo le pere in pezzi e poi l’impasto al cacao, varieghiamo con un cucchiaio ed inforniamo a 200° statico per 40 minuti circa poi per altri 5 minuti in modalità ventilata.

torta di pere
torta di pere

Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare in teglia, toglietela dalla teglia, mettetela su un piatto da portata e servitela.

Consigli, Varianti ed Idee in più su questa torta

Per la Versione della Torta con Pere e Ricotta basterà aggiungere 200 g di ricotta mescolati con il latte ed aumentare di 60 g la farina e procedere come sopra. Magari potete in questa versione eliminare il cacao ed aromatizzarla con la buccia di un limona.

Potete sostituire il cacao amaro in polvere ed unire 100 g di cioccolato fondente tritato al coltello se desiderate la versione della Torta Pere e Cioccolato fondente. Inoltre potete sostituire le pere con le mele e realizzare una Torta di mele e cacao originalissima.

Si conserva in dispensa in un contenitore apposito e dura 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.