Baguette alla francese con farina di mais

baguette  alla francese con farina di mais ,ricetta completa!

Raccogliendo informazioni ho appreso che le baguettes alla francese vengono meglio con l’apposita teglia,quella ondulata e bucherellata,che non solo riesce a dargli la tipica forma a bastone ma permette all’umidita’ di bagnare la baguette anche sotto nonche’ di cuocere uniformemente dappertutto.Non e’ semplice trovare la teglia in giro,tranne nei negozi specializzati o nei supermercati piu’ forniti.La mia l’ho trovata ad un buon prezzo sul sito di Gioia della Casa,proprio come la volevo io.Inoltre,qui ci sono parecchi attrezzi di cucina a buon prezzo e non facilmente reperibili.Passiamo ora alla ricetta vera e propria:

Di seguito la ricetta passo-passo…..

Biga:

-200g di farina manitoba Molini Rosignoli

-2 g di lievito fresco

-110ml di acqua

-sale

Ingredienti impasto princiapale:

-biga

-250g di farina di mais o farina per polenta

-250g di farina manitoba Molino Rosignoli

-10g di lievito di birra

-200ml di acqua

-75ml di latte

Preparazione della Biga:

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola avendo cura di aggiungere il sale solo alla fine,fino ad ottenere un impasto omogeneo e far lievitare in frigo per una notte.

Preparazione dell’impasto principale:

Togliere la biga dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per un quarto d’ora.

Mischiare le farine in una ciotola

praticarvi un buco all’interno ed inserire i liquidi e la biga,unire il lievito sbriciolato e impastare il tutto perbene,aggiungere il sale e impastare ancora per 10 minuti.

Far lievitare l’impasto fino al raddoppio.Una volta lievitato trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo un po’.Fare le classiche forme a baguette e posizionarlo nell’apposita teglia.Io ho utilizzato quella specifica per baguettes che ho trovato sul sito Gioia della Casa,fornitissimo e dove si trovano gli attrezzi meno comuni in giro.Incidere la superfice delle baguette per facilitarne la levitazione, far riposare per 30 minuti circa e poi saranno pronte per la cottura che richiede delle accortezze particolari.

Passiamo alla cottura. Passato il tempo di riposo in teglia,infornare a 250° avendo cura di posizionare sul fondo del forno una teglia con una tazza d’acqua e di spennellarle con ulteriore acqua.Passati 2 minuti bagnare ancora la superficie delle baguette,far passare 1 minuto e ri-bagnarle ancora.Abbassare il forno a 230° e cuocere ancora per 30 minuti,girando le baguette almeno due volte per dargli un colore omogeneo. Sfornare appena avranno raggiunto il colorito ideale e farle intiepidire.

Andrebbero mangiate tiepide,quando ancora fanno cranck,ma se si biscottano in forno sono ottime anche il giorno dopo per dei crostini oppure per dei panini fantastici.

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Baguette alla francese con farina di mais”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.