Tortine di patate agli asparagi

Ormai l’inverno ce lo stiamo lasciando alle spalle e con esso i suoi sapori. E’ tempo di nuove verdure tra cui gli asparagi, una verdura che io adoro. E allora, perché non cominciare subito a preparare qualcosa con gli asparagi? Ecco pronte per voi le tortine di patate agli asparagi, un secondo piatto molto saporito e di facile esecuzione. Comodissimo in formato monoporzione. Che dire di più… provatelo! 🙂

 tortine agli asparagi

Tortine di patate agli asparagi

<>

INGREDIENTI (12 tortine):

1 kg di patate

2 uova

100 g di Parmigiano grattugiato 

noce moscata

burro

400 g di asparagi

1 spicchio di aglio

prezzemolo

olio

sale

vino bianco

un pizzico di brodo granulare

150 g di prosciutto cotto a dadini

300 g di stracchino

burro e pangrattato per gli stampini

PREPARAZIONE

In una padella antiaderente soffriggete l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito tuffatevi gli asparagi tagliati a pezzetti (io vi consiglio di aggiungere dopo un paio di minuti le punte perché sono più tenere e cuociono prima); spruzzate con il vino bianco, regolate di sale, e infine aggiungete un pizzico di brodo granulare. Cuocete a fuoco medio/basso per circa dieci minuti.

Quando saranno tiepidi trasferiteli in una ciotola e unite il prosciutto a dadini e lo stracchino mescolando bene il tutto.

Lessate le patate in acqua salata, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate; aggiungetevi una piccola noce di burro (quando sono ancora calde, in modo che si sciolga), le uova, il Parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata e mescolate bene.

Imburrate e cospargete con pangrattato gli stampini usa e getta, quelli monoporzione e foderatene il fondo e le pareti con l’impasto di patate tenendone da parte un po’.

Ponete al centro di ogni stampino una parte del ripieno che avete preparato.

Chiudete le tortine con le restanti patate, spennellate con un po’ di olio d’oliva e cospargete con pochissimo pangrattato.

DSCN0029

Trasferite gli stampini in una teglia da forno e infornate a 200° per 30-40 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno).

Lasciateli intiepidire prima di sformarli.

Se amate gli asparagi, scoprite tutte le mie ricette con questo gustoso ingrediente cliccando QUI.

<>

trovate tutte le mie ricette anche sui social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.