Mousse al cioccolato

Non so a casa vostra ma nella mia ogni giorno mi chiedono qualcosa di dolce. Che sia per la colazione o la merenda o semplicemente una piccola coccola, va bene qualunque cosa.

La mousse al cioccolato che vi propongo oggi è davvero eccezionale. E se ve lo dice una persona non particolarmente golosa come me, potete fidarvi.

Potete scegliere di preparare la mousse col tipo di cioccolato che preferite, in base a questo cambiano le dosi. Il risultato sarà strepitoso comunque. La prepariamo insieme?

Ricetta originale “Fables de sucre

mousse cioccolato

Mousse al cioccolato

<>

INGREDIENTI (8 bicchieri)

325 g di cioccolato fondente al 70% (oppure 360 g al 60% o 560 g di cioccolato al latte)

40 g di tuorli

25 g di zucchero semolato

130 ml di latte intero

600 ml di panna freschissima da montare

PREPARAZIONE

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria.

Nel frattempo preparate la crema.

Mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte e 150 ml di panna e ponete il recipiente sul fuoco. Fate cuocere a fuoco lento e mescolando fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 82°C. Se non avete il termometro per alimenti dovrete regolarvi ad occhio; in tal caso il composto dovrà nappare il cucchiaio.

Trasferite la crema in un contenitore profondo e mescolate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una consistenza vellutata.

Versate ora un terzo della crema (ancora calda) nel cioccolato fuso e mescolate energicamente fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e lucido. Aggiungete l’altro terzo della crema e proseguite alla stessa maniera fino a quando avrete esaurito tutta la crema.

Durante la lavorazione il composto potrebbe indurirsi un pochino, non preoccupatevene, è normale.

Quindi frullate con un frullatore ad immersione per rendere il composto ancora una volta liscio e vellutato.

Montate appena la restante panna ben fredda (deve risultare soffice e lucida) e versatene in terzo nel composto di cioccolato quando quest’ultimo avrà raggiunto la temperatura di 40/45°C. Mescolate bene e aggiungete poi la restante panna montata.

A questo punto la mousse è pronta e potete suddividerla nei bicchieri che poi, una volta freddi, andrete a mettere in frigo (coperti con pellicola) per almeno dodici ore.

Prima di servire decorate con della panna montata o cacao o come preferite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.