Io, che sono amante della semplicità, sono del parere che basta poco per creare un piatto appetitoso. Ovviamente, non essendo io uno chef professionista, mi riferisco alla mia cucina casalinga, fatta di ingredienti semplici e di ricette altrettanto semplici e alla portata di tutti (soprattutto mia!).
E’ il caso dei cestini croccanti con bresaola e caprino che vi propongo oggi; un antipasto facile da realizzare che si farà apprezzare a tavola.
Prendete nota della ricetta, potrebbe tornarvi utile! 😉
Cestini croccanti con bresaola e caprino
<>
INGREDIENTI (8 cestini)
300 g di pasta brisée
8 fettine di bresaola
300 g di formaggio caprino
2-3 cucchiai di panna freschissima
pepe q.b.
PREPARAZIONE
Preparate la pasta brisèe come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta.
Stendetela col mattarello ricavando una sfoglia spessa 2-3 mm da cui ritaglierete otto dischetti del diametro di circa 10 cm.
Adagiate ogni dischetto in un pirottino usa e getta e cuoceteli in forno a 200°C fino a doratura (nel mio forno ci hanno impiegato circa 20 minuti).
Nel frattempo mettete il formaggio caprino in una ciotola e lavoratelo con una frusta fino a renderlo spumoso; quindi conditelo con il pepe e aggiungete la panna. Il formaggio dovrà diventare cremoso ma sostenuto per cui se ritenete che la quantità di panna consigliata sia troppa o troppo poca, agite di conseguenza.
Quando i cestini croccanti di brisée saranno cotti lasciateli raffreddare prima di sformarli.
Quindi adagiatevi dentro ognuno una fettina di bresaola e depositate al centro un ciuffetto di crema di caprino fatta scendere da un sac a poche.
Infine potete decorare con dei pezzetti di erba cipollina o quello che preferite.
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.
Un antipasto semplice ma nel contempo molto originale e ricco di gusto.
Grazie! 🙂