Linguine agli scampi

Linguine agli scampi: un classico della cucina italiana sempre apprezzato anche dai palati più esigenti. Un piatto di facile esecuzione ma dal sapore unico. Per gustare al meglio questo piatto io vi consiglio di usare solo scampi freschissimi e di ottima qualità. Saraà un successone a tavola! 😉

linguine agli scampi

Linguine agli scampi

<>

INGREDIENTI (4 persone)

350 g di linguine

1,2 kg di scampi

2 spicchi di aglio

prezzemolo

olio d’oliva

poco brandy

2 cucchiaiate di passata di pomodoro

100 ml di panna da cucina

poco vino bianco

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lavate gli scampi, fateli sgocciolare e sgusciateli (lasciatene qualcuno intero per decorare il piatto), tenendo da parte le teste.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete le linguine.

In una pentola mettete un po’ di olio insieme ad uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo, tritati finemente, e fate rosolare; quindi unite le teste dei crostacei e sfumate con un po’ di vino bianco. Proseguite la cottura aggiungendo la passata di pomodoro e poca acqua (se preferite, usate l’acqua di cottura della pasta). Ovviamente, se non usate l’acqua di cottura, regolate di sale e pepe.

In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo, tritati finemente, in un po’ di olio. Quando sarà imbiondito aggiungete gli scampi sgusciati e fateli rosolare appena prima di sfumare con un po’ di brandy. Dopo qualche minuto bagnate con un po’ del fumetto che avete preparato prima, regolate di sale e pepe e aggiungete la panna appena prima di spegnere il fuoco.

Scolate al dente la pasta che avete cotto nel frattempo, versatela nella padella degli scampi e saltate per pochi istanti. Se necessario, bagnate col fumetto che tenete da parte.

Servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter,Instagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.