La treccia soffice farcita è un lievitato salato facile e veloce (a parte il tempo di lievitazione) da realizzare. Ottima per la cena o come piatto unico a pranzo, si presta alle farciture più svariate. Io ho preferito salumi e formaggio ma potete farcirla con gli ingredienti che preferite, sarà un successone in ogni caso.

Ricetta originale QUI.

treccia soffice

Treccia soffice farcita

<>

INGREDIENTI

300 g di farina “00”

12 g di lievito di birra

75 g di latte tiepido

75 g di acqua tiepida

1 cucchiaino scarso di sale fino

30 ml di olio d’oliva

2 tuorli

Per il ripieno

200 g di Emmental

100 g di speck

100 g di prosciutto cotto

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito nel mix di acqua e latte, entrambi tiepidi. Quindi versate il liquido ottenuto nel boccale della planetaria (oppure in una ciotola se impastate a mano) e aggiungete la farina, poi un tuorlo, l’olio a filo e in ultimo il sale.

Impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e compatto.

Infarinate leggermente una ciotola e adagiatevi dentro la massa. Coprite con un coperchio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. In genere occorrono due ore però tenete presente la temperatura che avete in casa.

Trascorso questo tempo, ribaltate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo col mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 3-4 mm. Tagliate ora l’impasto in tre parti uguali nel senso della lunghezza (dovete ottenere tre strisce di pasta).

Farcite ogni porzione con il formaggio a dadini e i salumi spezzettati; quindi arrotolate ogni striscia di pasta su se stessa formando così un lungo “cannellone”.

Formate ora la treccia e fissatela bene alle estremità.

Adagiatela su una teglia da forno, rivestita con carta forno, spennellatela con l’altro tuorlo sbattuto e, se preferite, decorate con semi di papavero. Lasciate riposare per circa mezz’ora.

Infornate a 200° fino a doratura. per maggior sicurezza, fate la prova stecchino (in questo caso usate uno spiedino di legno).

Servite la treccia soffice farcita tiepida.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.