E quando ti  prende quella voglia di torta, ma ti ritrovi con 1400 cose da fare e non puoi certo metterti a fare cose complicate, cosa fai?? La ricetta torta-salva tempo qual’è? LA TORTA ALLO YOGURT 7 VASETTI (per me riadattata a 6 vasetti e 3/4, ritengo che un vasetto intero di olio sia troppo)! Credo che sia la torta più sfornata dalle case di tutti gli italiani 🙂 Velocissima da preparare perché non servono né bilance né nulla, si utilizza direttamente il vasetto dello yogurt come unità di misura! Altra cosa super-vantaggiosa di questa ricetta è che si può modificare a piacere per ottenere la torta che vogliamo: si possono aggiungere frutta o gocce di cioccolato all’impasto, oppure sostituire un vasetto di farina con farina di mandorle o con del cacao in polvere!

Oggi io mi sono ritrovata con la voglia di una torta rustica ed ho quindi utilizzato una farina integrale e dello zucchero di canna! Vediamo insieme come prepararla? Vi lascio gli ingredienti base (per i pochi che non conoscessero questa famosissima torta) e anche quelli che ho utilizzato in questo caso. E allora forza, accendiamo il forno e mettiamoci a prepararla insieme!

20141111_091523INGREDIENTI:

  • un vasetto di yogurt bianco (ma anche se fosse alla frutta non guasterebbe, darebbe giusto un aroma in più)
  • 3 vasetti di farina 00 (in questo caso ho utilizzato due vasetti di farina integrale e uno di fecola di patate per renderla più soffice)
  • due vasetti di zucchero (io lo prediligo sempre di canna grezzo)
  • 3/4 vasetto di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 2 uova
  • granella di zucchero/zucchero di canna q.b. per la superficie

Ora arriva il bello della preparazione: semplicemente mescolate insieme tutti gli ingredienti, ponete in uno stampo e mettete in superficie della granella di zucchero oppure dello zucchero di canna grezzo come ho fatto io. E’ un trucco che vi permetterà di ottenere una bella crosticina in superficie! A questo punto infornate a 180° per circa 30-35 minuti.

20141111_091438 20141111_091704

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.