Questo piatto nasce dalla mia grande passione per il pesce crudo, e dal piacere per i porri, ma chi si immaginava che insieme stessero così tanto bene??

Avevo comprato del salmone affumicato, l’idea era di utilizzarlo per qualche insalata veloce ma saporita per quando torno la sera tardi dal lavoro; solo che poi a tradimento è arrivato il freddo così all’improvviso e chi è che mangia più insalatone?? Meglio piuttosto optare per delle belle minestre, magari di verdure e legumi da poter preparare in anticipo per quando si ha poco tempo!! E quindi?? Come destinare quella famosa confezione di salmone affumicato che gira per il frigorifero?

20150930_124147

Avevo già in mente di fare un primo con i porri, ma mai l’avevo abbinato al salmone affumicato. Mi sono detta: proviamoci! Risultato? Un abbinamento di gusti e sapori fantastico! La dolcezza del porro unità al sapore affumicato è un qualcosa di magico! Si sposano alla perfezione! Quando si dice che la fantasia in cucina è importantissima! 🙂

Provatelo, è davvero unico nel gusto ed è un piatto che grazie al salmone apporta tantissimi omega 3 fondamentali per il nostro organismo!

INGREDIENTI ( per 3 persone ) :

  • 250 g farfalle integrali
  • 3 porri
  • 150 g salmone affumicato
  • una manciata di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio EVO

20150930_124154Affettare finemente i porri e metterli a stufare in una padella con sale, pepe e un pochino di acqua; coprire e lasciare cuocere per un quarto d’ora circa.

Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per la pasta e tagliamo il salmone a pezzettini. Quando sarà sfaldato ridurre il porro in crema con il minipimer, ma fatelo grossolanamente lasciando pure qualche pezzetto intero. Aggiungervi quindi il salmone e lasciare insaporire un paio di minuti al massimo. Non appena cotta versate la pasta nella padella del sugo, aggiungetevi il prezzemolo, l’olio EVO e servite ben caldo!

20150930_124205

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.