Voi non potete nemmeno immaginare la mia dispensa: è pienissima di sacchetti di legumi e di cereali di ogni genere e tipo! Ho una sorta di dipendenza all’acquisto di alimentari, quando poi entro al supermercato biologico dò il meglio/peggio di me! Ogni tanto per questo motivo mia mamma sbotta, cosa che è successa anche ieri quando ho deciso quindi di inventare questi burger! Adoro questo genere di piatti, sono una maniera differente per mangiare i legumi! Ho colto l’occasione per terminare una confezione di lenticchie rosse aperte e per usare un pò di quell’amaranto che confesso non segue esattamente i miei gusti. Però è ottimo da un punto di vista nutrizionale: si tratta di uno pseudocereale ed è molto ricco di proteine, in particolare contiene il doppio della Limina rispetto agli altri cereali, aminoacido del quale in genere sono molto carenti. Inoltre ha un buon apporto di calcio, magnesio, fosforo e ferro. Ed è senza glutine, quindi va benissimo per i nostri amici celiaci!

20150708_193343INGREDIENTI ( per 4 burger):

  • 150 g lenticchie rosse secche
  • 50 g amaranto
  • 1 carota
  • olio EVO
  • erba cipollina

Cuocete lenticchie rosse e amaranto separatamente secondo le istruzioni riportate sulla confezione fino a che non avranno assorbito tutta l’acqua. Lasciate raffreddare e uniteli. Aggiungete una carota tritata, dell’erba cipollina, un paio di cucchiai di olio EVO e mescolate bene. Ora dovrete regolare l’impasto in base all’umidità dei vostri cereali e legumi: se troppo umidi aggiungete farina di ceci o pan grattato, se invece troppo secco (come nel mio caso) aggiungete un goccio d’acqua. Ora dividete l’impasto in 4 parti, date la forma del burger e ponete tra due strati di carta forno (come nelle immagini seguenti) e ponete a riposo in frigorifero.
20150708_181312
20150708_181257

 

 

 

 

 

A questo punto i burger sono pronti per essere cotti, oppure potrete porli in freezer per averli pronti quando ne avrete voglia!

Solitamente io cuocio i burger in forno, ma d’estate con questo caldo evito il più possibile di accenderlo! L’alternativa di cuocerli in padella solitamente prevede l’utilizzo di olio EVO nella padella per evitare che si attacchino. Preparandoli così con la carta da forno si può evitarlo: basta porre nella padella calda senza alcun condimento i burger, tenerli un paio di minuti per lato così si formerà una crosticina e anche togliendo la carta non si attaccheranno più!  Io li servo con un filo di olio EVO a crudo e una bella insalata di contorno!

20150708_193417

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.