Sbriciolata Ricotta e Nutella senza Cottura

Golosa e veloce, la Sbriciolata Ricotta e Nutella senza cottura si prepara facilmente e senza accendere il forno! Infatti, questa Torta Sbriciolata è senza cottura ed è molto semplice da realizzare. Ottima per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a dolci sfiziosi. La Sbriciolata Ricotta e Nutella piace proprio a tutti ed è perfetta da servire come fine pasto, in ogni stagione dell’anno! E siccome si avvicinano le feste natalizie, sarebbe perfetto servire dopo il pranzo di Natale una torta fresca e delicata come la Sbriciolata Ricotta e Nutella senza cottura 😛

sbriciolata ricotta e nutella senza cottura
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo 22 cm Ø

Ingredienti

Per la base e la copertura:

Per il ripieno:

  • Ricotta 450 g
  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Nutella® 100 g
  • Zucchero 80 g
  • Fecola di patate 50 g
  • Fogli di gelatina 6

Preparazione

  1. Versate i biscotti all’interno dello stampo, lasciandone però 5 cucchiai (colmi) da parte nella ciotola, che vi serviranno per realizzare la copertura.

    Stendete i biscotti sul fondo dello stampo con il dorso di un cucchiaio, dopodichè sistemateli anche ai bordi, schiacciando con le mani per farli aderire bene.

    Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 1 ora, in modo da far solidificare il burro.

Per il ripieno:

  1. Mettete in ammollo i fogli di gelatina per qualche minuto. Nel frattempo, mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero e la fecola di patate. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere, assieme a qualche cucchiaiata di crema alla ricotta, per 1-2 minuti. Fatto questo, versate tutto nella ciotola e mescolate.

    Montate la panna (fredda di frigorifero) in una ciotola, quindi versate dentro la crema di ricotta preparata poc’anzi. Mescolate il tutto dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare la panna.

  2. Prendete lo stampo dal frigorifero, versate all’interno il ripieno preparato e livellate bene. Fate cadere a filo la Nutella e, con uno stuzzicadenti o uno spiedo in legno, mescolate delicatamente in modo da far penetrare leggermente la Nutella nel ripieno.

    Coprite la torta sbriciolata con i biscotti macinati precedentemente messi da parte.

    Rimettete lo stampo in frigo a rassodare, per almeno 5-6 ore (anche tutta la notte).

  3. sbriciolata ricotta e nutella

Per la base:

  1. Macinate finemente i biscotti, assieme al cacao in polvere, con un robot da cucina. Una volta pronti, versate i biscotti tritati in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate con un mestolo di legno, finchè il burro verrà assorbito dai biscotti.

  2. Prendete lo stampo da 22 cm (meglio se a cerniera) e foderatelo con carta forno, sia ai lati che sul fondo. Per far aderire la carta forno allo stampo, vi consiglio di usare un po’ di burro.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Per gustare al meglio la sbriciolata ricotta e nutella senza cottura, toglietela dal frigorifero circa 1 ora prima di servirla a tavola 😉

P.S. Avete dato un’occhiata alle mie Ricette per il Menù di Natale e Capodanno? Troverete tante idee sfiziose per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e il cenone di fine anno!

P.P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.